IFFHS: Ferguson miglior tecnico del secolo

24589_121102035054-football-sir-alex-ferguson-manchester-united-story-top

‘Sir’ Alex Ferguson, storico manager del Manchester United, è stato nominato miglior tecnico del XXI secolo dall’Istituto Internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs).

Lo scozzese precede il portoghese José Mourinho (Real Madrid), che sembra destinato a raccoglierne presto la corona, anche perché con i suoi 49 anni è il più giovane tra gli allenatori ancora in attività nella lista dei migliori. Primo degli italiani è Fabio Capello, quarto, alle spalle del francese dell’Arsenal Arsene Wenger.

Nella lista seguono poi lo spagnolo Vicente del Bosque, campione d’Europa e del mondo, il primo dei sudamericani Marcelo Alberto Bielsa, l’olandese Guus Hiddink che precede Carlo Ancelotti, il brasiliano Luiz Felipe Scolari e l’altro spagnolo Rafael Benitez.

Appena fuori dalla top ten, il ct tedesco Joachim Loew e il commissario tecnico azzurro campione del mondo, Marcello Lippi.

Altri italiani in classifica sono Roberto Mancini (17/o) e Giovanni Trapattoni (21/o). Il ct dell’Italia, Cesare Prandelli, è 52/o alle spalle anche del collega del Giappone, Alberto Zaccheroni (50/o).