Il Numero 1 è Buffon!

CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on RedditShare on StumbleUpon

gigi_buffon_italia-300x216

Gianluigi Buffon è il miglior portiere degli ultimi 25 anni. Questo è quanto afferma la speciale classifica redatta dall’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, l’IFFHS. Viene preso in considerazione il periodo tra il 1987 e il 2011, con il numero uno della Nazionale e della Juventus che ha totalizzato 226 punti precedendo lo spagnolo del Real Madrid e della Spagna Iker Casillas (213) e l’olandese Edwin Van der Sar (201), ritiratosi nel 2011. A seguire ci sono il danese Peter Schmeichel quarto, il tedesco Oliver Kahn quinto, e sesto è Petr Cech che gioca attualmente con il Chelsea.

Settimo è Jose’ Luis Chilavert, portiere goleador del Paraguay. All’ottavo posto, a pari merito, Walter Zenga e lo spagnolo Andoni Zubizarreta. Decimo infine il brasiliano Claudio Taffarel, con esperienze in Italia al Parma ed alla Reggiana, campione del mondo con il Brasile nel 1994 ed oggi preparatore dei portieri al Galatasaray. Ci sono anche altri italiani: Gianluca Pagliuca (16°), Francesco Toldo (17°) ed Angelo Peruzzi 30°).

 

CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on RedditShare on StumbleUpon

About The Author


Napoli, Il Napoli, Star Wars, la pizza, la mia donna, i videogiochi ed il giornalismo sportivo. Non necessariamente in questo ordine.