Real Madrid – Barcellona, le ultimissime!

PrImg_2257

E’ la serata del gran Clasico. Al Santiago Bernabeu si affrontano le grandi rivali Real Madrid e Barcellona, nel match valevole per l’andata della semifinale di Coppa del Re. I Galacticos puntano tutto sul trofeo di Sua Maestà Juan Carlos oltre che sulla Champions League, dato l’abissale distacco in campionato inflitto proprio dai blaugrana capolisti della Liga, 15 punti che è ormai impossibile recuperare. Come se non bastasse continuano le frizioni all’interno dello spogliatoio blanco, con Josè Mourinho ormai solo contro tutti, dovesse andar male stasera ed al ritorno previsto per il 27 febbraio non si esclude una clamorosa fine anticipata del rapporto dello Special One con la società madrilena.

Il Real ha parecchie assenze, su tutte Casillas, con un braccio ingessato e fuori per due mesi. In difesa si rivede Ricardo Carvalho, reintegrato per l’emergenza infortuni. Nel Barcellona panchina per il portiere titolare Valdes, ai ferri corti con la società per via del mancato rinnovo, non ci sarà nemmeno l’allenatore Tito Vilanova, a New York per cominciare il ciclo di chemioterapie con il quale sta cercando di sconfiggere la sua brutta malattia. A sostituirlo ci sarà Jordi Roura.

Il Barça ha vinto 26 titoli di Coppa del Re, le merengues 18. Per quanto riguarda i precedenti, sono in totale 219 le partite giocate nella storia dei due club, considerando tutte le competizioni. Il bilancio è il seguente: 87 le vittorie del Real Madrid, 46 i pareggi ed 86 le affermazioni del Barcellona. Nelle ultime sei partite due vittorie per parte e due pareggi. Ecco le formazioni:

 

Real Madrid (4-2-3-1): Adan;  Albiol, Carvalho, Varane, Marcelo; Khedira, Alonso; Modric, Ozil, Ronaldo; Benzema
A disposizione: Diego Lopez; Albiol, Nacho, Marcelo, Callejon, Kakà, Higuain All.: Mourinho

Barcellona (4-3-3): Pinto; Alves, Puyol, Mascherano, Alba; Xavi, Busquets, Fabregas; Pedro, Messi, Iniesta
A disposizione: Victor Valdes, Adriano Correia, Puyol, Song, Thiago Alcantara, Alexis Sanchez, David Villa All.:Roura