Il ritorno di Rafa Nadal (questa volta per davvero…)

Rafael-Nadal-img11852_668

Sono passati sette mesi dall’ultimo match di Rafa Nadal, sette mesi di fisioterapia, riposo, sofferenza e forfait (in primis Olimpiadi e Australian Open). Ma finalmente il tennista spagnolo può gioire, ieri è ritornato all’attività agonistica in Cile, a Viña del Mar, sulla terra rossa, la sua superficie preferita.

Il debutto è avvenuto nel torneo di doppio, accanto a Juan Monaco. 1 ora e 5 minuti per disfarsi della coppia ceca Frantisek Cermak e Lukas Dlouhy con il punteggio di 6-3, 6-2 ; insomma un’ottima prova per lavorare alla forma e soprattutto alla concentrazione sul campo da gioco.

Il progetto di Rafa infatti è di presentarsi al meglio per il Roland Garros dove andrà a caccia del suo ottavo titolo 

Per vederlo all’opera nel singolare, bisognerà attendere questa notte, quando scenderà in campo per affrontare l’argentino Federico Del Bonis, che si è imposto sul connazionale Guido Pella. L’idea di Rafa è quella di cominciare con grande calma, senza forzare, e anche per questo ha scelto un torneo relativamente facile per il suo ritorno al tennis agonistico: in tabellone, infatti, c’è soltanto un top15 (il sopraccitato Juan Monaco), un top30 (Jeremy Chardy) e un top50 (Pablo Andujar).

“Al momento i risultati sono la cosa meno importante. Per me è importante rimanere umile e avere la consapevolezza che le cose non potranno andare subito bene come prima dell’infortunio. Questa vittoria è motivo di gioia – dice ancora Nadal – Il fastidio al ginocchio ci sta, se fa male fa male ma andiamo avanti, consapevoli che ci saranno giorni in cui non si può essere al 100%”

About The Author



Classe '85. Fondatore e direttore editoriale di MaiDireCalcio (ora Contrataque), istintivo sognatore napoletano. Ho scritto per PianetaNapoli.it, ora sono redattore per NapoliCalcioLive.com, web content per jobyourlife.com e pagellista per calciomercato.it. Laurea in Economia, giornalista pubblicista, baggista e folle appassionato del Crystal Palace. Twitter @claudioc7 Facebook facebook.com/ChandlerBing85