Il Conclave ostacola la Champions League

Conclave-il-diario-8-marzo_h_partb

E’ il giorno di Barcelona – Milan, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, appuntamento da non mancare, soprattutto per i tifosi delle rispettive squadre che scenderanno in campo alle 20,45. E invece nel mondo ci saranno due tifosi “speciali” che non potranno assistere all’evento di questa sera, nemmeno con una radiolina, nemmeno in streaming, neanche consultando il nostro famosissimo livescore!

Stiamo parlando di Angelo Scola, Arcivescovo di Milano e Lluìs Martinez Sistach, Arcivescovo di Barcellona. I due alti prelati, in lizza per diventare il nuovo Papa, sono due grandi appassionati di calcio e tifosi sfegatati del Milan e del Barça. Si vocifera che il “milanista” conosca le formazioni a memoria e che segua sempre in tv le imprese della sua squadra del cuore e che inoltre non disdegni, spesso, in maniera scherzosa, di suggerire ai giovani quale squadra tifare, che poi ovviamente è il Milan.

Il blaugrana, invece, è presenza fissa al Camp Nou, ama il calcio e la squadra catalana alla follia.

Purtroppo però per i due oggi è il giorno dell’ “extra omnes”, e così nel pomeriggio il Maestro delle Cerimonie Guido Marini decreterà la chiusura delle porte della Cappella Sistina e non verranno riaperte fino a quando non verrà eletto il nuovo Pontefice, così i 115 Cardinali che partecipano al conclave non potranno comunicare con l’esterno, né ricevere notizie, nemmeno quelle sportive, nemmeno una Gazzetta…che diamine! 

Considerando che nella storia a memoria non si ricorda una fumata bianca alla prima votazione, il cui responso avverrà alle 19, i cardinali dovranno rimanere in silenzio con il mondo e senza possibilità di comunicare nemmeno tra loro almeno fino a mercoledì, quando ci sarà la nuova convocazione. A quel punto, immaginiamo, Scola e Sistach proveranno ad accelerare i tempi per eleggere il Papa così da conoscere finalmente chi è approdato ai quarti tra Milan e Barcelona.

Il redattore di quest’articolo vi saluta, convinto, che dopo aver scritto ciò, finirà sicuramente all’inferno, con buona pace dei papi, degli arcivescovi, del Milan e del Barcelona..AMEN

About The Author



Classe '85. Fondatore e direttore editoriale di MaiDireCalcio (ora Contrataque), istintivo sognatore napoletano. Ho scritto per PianetaNapoli.it, ora sono redattore per NapoliCalcioLive.com, web content per jobyourlife.com e pagellista per calciomercato.it. Laurea in Economia, giornalista pubblicista, baggista e folle appassionato del Crystal Palace. Twitter @claudioc7 Facebook facebook.com/ChandlerBing85