Il punto sulla 7/a giornata di Primera Division

newell's san lorenzo

Nelle ultime tre giornate della Primera Division argentina continua a volare il Lanus, sempre capolista in solitario del Torneo Final 2013. Nell’ultima giornata, però, dopo due importanti successi con Arsenal e Godoy Cruz, il Granate è stato fermato in casa da un combattivo Quilmes per 2-2. La formazione di Schelotto è stata capace di rimontare un iniziale svantaggio di due reti (di Oberman e di Elizari) grazie alle marcature del solito Silvio Romero e di Pizarro, ma non è tuttavia riuscita ad approfittare della superiorità numerica causata dell’espulsione di Mansilla alla mezz’ora del primo tempo. Punto molto importante invece per il Cervecero in ottica promedio. Ad un solo punto dalla vetta c’è il Newell’s Old Boys, autore di 4 vittorie consecutive, l’ultima delle quali è arrivata sul sempre difficile campo del San Lorenzo grazie alla rete di Maxi Rodriguez su perfetto lancio di Scocco. Prosegue alla grande anche il cammino del Godoy Cruz di Martin Palermo, vittorioso contro il San Martin di San Juan per 2-3 grazie ad una fantastica doppietta di Obolo e al gol di Ramirez.

Dopo la sconfitta di Rosario proprio col Newell’s, torna a far punti il River Plate, che però non va oltre lo 0-0 interno col Velez. E se per il Fortin è un punto che fa bene (l’obiettivo stagionale numero uno è infatti la Copa Libertadores), per i Millionarios si tratta si un’occasione sprecata per ridurre il gap dalla vetta, ora di 4 punti. Nel Clasico del “Libertadores de America” finisce 1-1 tra un Independiente sempre più nei guai in chiave promedio ed un Boca a cui la vittoria in campionato manca da ben 6 turni. Dopo il vantaggio esterno arrivato grazie a un colpo di testa di Silva, il Rojo è stato molto sfortunato nell’aver sprecato tantissime occasioni da gol (soprattutto con Caicedo), non riuscendo così ad approfittare della superiorità numerica causata dal rosso a Cellay arrivato dopo poco più di un quarto d’ora. Anche gli Xeneizes hanno tuttavia da recriminare perché la rete del pareggio di Morel è arrivata dopo che non era stato ravvisato un netto fuorigioco al “Tecla” Farias.

Continua la crisi dell’Estudiantes, ancora senza vittorie in questo Final e sconfitto nuovamente in casa, stavolta dal Racing, che invece dà continuità al suo buon momento di forma (10 punti nelle ultime 4). Decisiva la rete di Campora in mischia a 2 minuti dalla fine. Trova invece il primo successo in questo semestre il Colon di Santa Fè, che al “Cementerio de los elefantes” sconfigge 3-2 il Tigre grazie al gol nel finale di Emmanuel Gigliotti (ex Novara) in 10 contro 11. Vittorie anche per l’Argentinos Juniors (anche per il Semillero si tratta del primo successo nel Final) contro l’All Boys per 1-0 e per l’Atletico Rafaela, vincente sempre per 1-0 contro l’Union, il quale non riesce a trovare punti, dopo l’affermazione arrivata sul campo del Tigre, a causa di un errore del portiere Limia, che ha permesso così al centravanti avversario Vera di trovare il gol vittoria. Finisce invece  1-1 tra Belgrano e Arsenal de Sarandì.

 

Tutti i gol della giornata:

 

E ora risultati e classifica:

Colon-Tigre 3-2 (Curuchet 11′, Prediger 18′, Gigliotti 87′ – Maggiolo 23′, 28′)

Belgrano-Arsenal 1-1 (Lollo 36′ – Braghieri 64′)

Argentinos Jrs-All Boys 1-0 (Anangonò 50′)

River Plate-Velez 0-0

Estudiantes-Racing 0-1 (Campora 88′)

Independiente-Boca Jrs 1-1 (Morel 63′ – Silva 39′)

San Martin-Godoy Cruz 2-3 (Sanchez aut. 20′, Ledesma 32′ – Obolo 10′, 82′, Ramirez 63′)

Atletico Rafaela-Union 1-0 (Vera 31′)

San Lorenzo-Newell’s 0-1 (Maxi Rodriguez 37′)

Lanus-Quilmes 2-2 (Romero 59′, Pizarro 62′ – Oberman 6′, Elizari 52′)

 

 

Lanus 17

Newell’s 16

Godoy Cruz 14

River Plate 13

Quilmes 12

Arsenal 12

Racing 11

Tigre 10

Atletico Rafaela 9

San Lorenzo 9

Belgrano 9

Velez 8

All Boys 8

Independiente 8

Union 8

Boca Jrs 7

Argentinos Jrs 5

Colon 5

Estudiantes 3

San Martin 3