Il Manchester United è il football brand più ricco del mondo per “Forbes”

Wigan Athletic v Manchester United - Premier League

Il famosissimo magazine economico statunitense, Forbes, ha stilato una classifica dei football brand nel mondo. SI è cercato di stimare il patrimonio, non solo finanziario delle squadre di calcio di tutto il mondo.

TPO FIVE- A comandare la classifica come al solito il Manchester United con 2235 milioni di dollari. Sul podio anche le due spagnole seppur molto distanti dagli inglesi, al secondo posto figura il Real Madrid con un patrimonio di 1877 milioni, mentre al terzo troviamo i marziani del Barcellona con 1307 milioni. Ai piedi del podio c’è un’altra inglese, l’Arsenal che si ferma a 1292 milioni. A chiudere la top five, invece, c’è il Bayern Monaco con 1235 milioni di dollari.

LE ITALIANE- Tra le Italiane la prima è il Milan che si colloca al sesto posto con 989 milioni di patrimonio. La Juventus si assesta al nono posto con quasi 600 milioni, mentre per trovare l’Inter bisogna scendere fino al dodicesimo posto dove i nerazzurri si fermano ad un patrimonio di 490 milioni. Al diciassettesimo posto c’è la Roma con 353 milioni. Molto positivo poi il risultato del Napoli che raggiunge un insperato ventesimo posto con 283 milioni di dollari, risultato eclatante se si pensa che fino a qualche anno fa i partenopei erano in lega pro.

SORPRESE- Sorprende poi al presenza nella top 20 di alcune squadre come lo Schalke che chiude al decimo posto, il Tottenham undicesimo, l’Amburgo sedicesimo e il Valencia diciannovesimo.

Di seguito la classifica completa:

Schermata_2013-04-18_alle_08.35.32