Wunderbar! La 30/a giornata in Bundesliga

mercato-goetze-al-bayern-primo-regalo-per-guardiola

C’è aria di amichevoli estive per le prime tre, mentre le ultime hanno ormai quasi del tutto abbandonato la nave. Perde lo Schalke, classifica cortissima per l’ultimo posto valido per la Champions.

Il Bayern non si aspettava certo quello che sarebbe successo pochi giorni dopo la partita di campionato: l’acquisto di Goetze dai rivali del Borussia, ma soprattutto la lezione di calcio impartita ai maestri catalani. Eppure la tensione non sembrava scalfire la corazzata di Heynkes, che è scesa in campo con la determinazione di sempre. I bavaresi prendono a pallonate l’ennesimo avversario: sei gol allo sventurato Hannover per dimostrare che si può vincere, che si può dominare, ma si può anche SCHIACCIARE ogni avversario per confermare ogni giorno di più lo strapotere in questo campionato. Borussia e Leverkusen non sono da meno, pur consce del fatto che ormai è davvero difficile rischiare il posto per la coppa che conta. Le “aspirine”, guidate da Schuerrle ed il solito Kiessling fanno 5 gol all’Hoffenheim; a Dortmund segnano Reus al primo minuto e Lewandowski all’ultimo, liquidando le velleità del Mainz.

Lo Schalke sembra aver nuovamente perso lo smalto, confermandosi squadra a dir poco altalenante. L’Eintracht vince il match e si porta ad un solo punto dai “konigsblauen”, a pari merito con il Friburgo vincente a Stoccarda. Inseguono, a loro volta, Amburgo e Gladbach, che ottengono anch’esse i tre punti e danno vita ad una lotta all’ultimo sangue per l’ultimo posto disponibile in Champions: 5 squadre in 3 punti, chi la spunterà?

La vittime di “dinosauri” e “brasilianer” sono il Fortuna e l’Augsburg, che continuano a lottare per la salvezza con soli tre punti di distacco. L’Hoffenheim, sonoramente sconfitto, ha quasi perso del tutto la speranza: più che i punti di distacco, sono le prestazioni a non creare aspettative. Ultimo canto del cigno invece per il Furth, che espugna Norimberga con l’ardore di chi vuole lasciare questa Bundes a testa alta.

Nell’ultimo match, colpaccio del Wolfsburg che rifila tre gol ad un Werder che nemmeno in casa riesce più a fare risultato. In realtà entrambe le squadre sono abbastanza lontane sia dalla zona che scotta, che da quella qualificazione: i tre punti sono più per il morale che per il risultato in sè.

Rimandandovi come sempre ad una più attenta consultazione di classifica e risultati in fondo alla pagina, mi sembra doveroso dover sottolineare il passaggio di Mario Goetze dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco. Guardiola ha scelto il suo primo acquisto, e mi sento di dire che non poteva scegliere meglio. Il ragazzo è duttile, ha dei piedi fatati ed una rapidità invidiabile. Il ruolo di “flaso nueve” che sta occupando ultimamente in nazionale potrebbe essere replicato anche a Monaco, dove alle sue spalle Robben, Ribery e Muller non gli faranno certo rimpiangere gli ex-compagni. E’ l’ennesimo baby prodigio che va via da Dortmund verso le “storiche” big, anche se Klopp sta dimostrando che pian piano, anche in Europa, i giallo-neri sapranno dire la loro con nuovi giovani talenti pronti ad esplodere. 82 partite per Mario Goetze al Westfalenstadion, 22 reti per lui. Per voi un omaggio a ciò che il piccolo gioiello tedesco è diventato grazie al Borussia Dortmund:  le migliori giocate di questa stagione in maglia (anche se ancora per poco) giallo-nera. Aufwiedersehn!

http://youtu.be/J7u6kYphcQw

Risultati

Stoccarda-Friburgo 2-1

33′ Gentner (S), 42′ Ibisevic (S), 88′ Santini (F)

Norimberga-Greuther Furth 0-1

27′ Geis (G)

Eintracht Francoforte- Schalke 1-0

41′ Russ (E)

Hannover – Bayern Monaco 1-6

16′ aut. Stindl (H), 23′ Ribery (B), 40′ e 62′ Gomez (B), 81′ e 86′ Pizarro (B), 85′ Hoffmann (H)

Borussia Dortmund- Mainz 2-0

1′ Reus (D), 87′ Lewandowski (B)

Amburgo – Fortuna Dusseldorf 2-1

14′ e 20′ van der Vaart (A), 34′ Schahin (F)

Bayer Leverkusen- Hoffenheim 5-0

16′ e 65′ Kiessling (B), 32′ e 69′ Schurrle (B), 79′ Reinartz (B)

Werder – Wolfsburg 0-3

13′ Arnold (Wo), 27′ Olic (Wo), 60′ rig. Diego (Wo)Domenica, ore 15:30

Borussia Moengengladbach – Augusta 1-0

27′ rig. Daems (B)

Classifica: Bayern Monaco 81, Borussia Dortmund 61, Bayer Leverkusen 53, Schalke 04 46, Friburgo 45, Eintracht Francoforte 45, Amburgo 44, Borussia Moengengladbach 44, Mainz 39, Stoccarda 39, Hannover 38, Norimberga 38, Wolfsburg 37, Werder Brema 32, Fortuna Dusseldorf 30, Augsburg 27, Hoffenheim 24, Greuther Furth 18