Europa League, Siroki Brijeg Udinese 1-3. Muriel e Di Natale in gol

 

muriel

A Zenica si è giocata la sfida d’andata valida per il terzo turno preliminare di Europa League, ultima tappa prima del via della fase a gironi. In campo Siroki Brijeg e Udinese con i friulani che grazie alla doppietta di Muriel e alla punizione capolavoro di Di Natale liquidano già da stasera il discorso qualificazione. Per i padroni di casa gol della bandiera di Coric.

La partita è praticamente decisa già nel primo tempo. Al 15′ dopo una fase di studio Antonio Di Natale rompe gli indugi piazzando una punizione sotto l’incrocio dei pali. L’Udinese passa in vantaggio con il gol del suo capitano. Dopo il vantaggio gli uomini di Guidolin guadagnano campo e iniziano a comandare il gioco. Muriel al 21′ dopo una grande azione in velocità sfiora di pochissimo il raddoppio, che arriva 9 minuti più tardi proprio con il colombiano che scambia sullo stretto con Di Natale e insacca.

L’attaccante ex Lecce è scatenato. Al 37′ prova una serpentina all’interno dell’area e un minuto più tardi realizza il 3 a 0. Triangolazione con Pereyra, l’argentino libera Muriel che scarta il portiere e deposita la sfera in rete. Il primo tempo è un vero e proprio monologo bianconero: triangolazioni, scambi di prima e una coppia d’attacco Di Natale Muriel che già sembra in gran forma.

Nel secondo tempo l’Udinese controlla ma non disdegna qualche offensiva. Al 69′ infatti Muriel, ancora lui, su cross di Widmer coglie il palo colpendo il pallone di testa. Al 76′, improvviso, arriva il gol dei padroni di casa. Un errore di Gabriel Silva spiana la strada a Coric che servito da Silic batte l’incolpevole Kelava.

Il Siroki tenta il forcing finale ma l’Udinese controlla con una strategica melina e porta a casa un risultato fondamentale. Triste però constatare che nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti di trasmissione per la partita. Una squadra italiana impegnata in campo europeo completamente snobbata, duro da digerire.

Ecco il tabellino della gara:

Siroki Brijeg (4-2-3-1): Bilobrk, Blaic, Spikic, Jese, Markovic, Ivankovic, Landeka, Coric, Wagner Santos (46′ M. Maric), Zakaric (70′ Silic), Kordic (46′ J. Barisic). Allenatore: Musa. A disposizione: N. Maric, Kozul, I. Barisic, Plazonic.

Udinese (3-4-1-2): Kelava; Heurtaux, Danilo, Domizi; Basta (46′ Widmer), Allan, Pinzi, Pereyra (73′ Lazzari), Gabriel Silva; Muriel, Di Natale (85′ Maicosuel). Allenatore: Guidolin. A disposizione: Benussi, Naldo, Badu, Vydra.

Arbitro:Halis Özkahya

Marcatori: 16′ Di Natale, 31′, 39′ Muriel (U), 77′ Coric D. (S)

Ammoniti: Zakaric G., Marković S. (S),

Espulsi: