Guardiola non sbaglia la prima. Bayern Monaco Gladbach 3-1

alaba

Buona la prima per Pep Guardiola. Il Bayern Monaco non si fa sorprendere e inizia con il piede giusto la nuova stagione in Bundesliga. 3 a 1 al Borussia Moenchengladbach con reti di Robben, Mandzukic e Alaba su rigore.

Bastano pochi minuti ai padroni di casa per sbloccare il match. All’11’ minuto Ribery inventa e Robben in verticale supera ter Stegen con un colpo sotto. Dopo quattro minuti è subito 2 a 0. Punizione di Robben battuta a sorpresa, la conclusione di Ribery viene respinta dal portiere che nulla può sulla zampata di Mandzukic.

Il Borussia Monchengladbach si risveglia dal torpore al 30′ con Kruse che viene fermato da Neuer, poi a cinque minuti dal termine del primo tempo Dante raccoglie un cross di Arango e spiazza il suo portiere. 2 a 1 e partita riaperta. Kroos prova subito a ristabilire le distanze ma ter Stegen neutralizza il suo tiro.

Nel secondo tempo il Bayern chiude il match. Al 66′ mani di Dominguez in area, Muller va dagli undici metri ma si fa parare il rigore, ma Dominguez, incredibilmente, tocca di nuovo col braccio. Altro penalty, che stavolta Alaba segna. 3-1 Bayern. Partita chiusa e accademia degli uomini di casa che rallentano il gioco e arrivano al 90′ senza patemi.

Un Bayern vecchio stile quello sceso in campo questa sera, davanti alla difesa Bastian Schweinsteiger, al suo fianco Muller e Toni Kroos, larghi Robben e Ribery e a far la punta Mario Mandzukic. Unica novità la filosofia catalana, tanta palla a terra e possesso asfissiante. Qualche pecca contro le ripartenze dell’avversario ma c’è tempo per migliorare e modellare quella che l’anno scorso appariva  una macchina perfetta.

 

Bundesliga 1° Giornata

Venerdì 09/08
Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach 3-1 (12′ Robben, 16′ Mandzukic, 40′ Aut. Dante, 69′ rig. Alaba)

Sabato 10/08
15:30 Augsburg-Borussia Dortmund
15:30 Hannover-Wolfsburg
15:30 Hertha Berlino-Eintracht Francoforte
15:30 Hoffenheim-Norimberga
15:30 Bayer Leverkusen-Friburgo
18:30 Eintracht Braunschweig-Werder Brema

Domenica 11/08
15:30 Mainz-Stoccarda
17:30 Schalke 04-Amburgo