Bundesliga, 30/a giornata: colpaccio Borussia, punti d’oro per il Friburgo

hannover amburgo

Il Borussia espugna l’Allianz Arena, vincono Schalke, Bayer e Wolfsburg. In coda buio pesto per Norimberga e Amburgo, punti preziosi per il Friburgo. Ecco quanto accaduto nella 30/a giornata di Bundesliga.

Con il campionato ormai in ghiaccio, il Bayern Monaco può anche permettersi qualche calo di tensione, ma se ciò avviene in casa e per di più contro una rivale dal dente avvelenato come il Borussia Dortmund sicuramente fa molto più rumore. La squadra di Klopp si prende una doppia rivincita dopo la sconfitta dell’andata e la finale di Champions, rifilando tre gol ai bavaresi mai così in difficoltà dall’inizio dell’anno. Il Dortmund riesce così a difendere la seconda posizione, insidiata molto da vicino dal brillante Schalke 04, vincitore contro l’Eintracht Francoforte ed artefice di un gioco spumeggiante nonostante le solite amnesie difensive. Bene anche il Wolfsburg, che schianta con 4 gol il Norimberga tornando pienamente in corsa per la Champions, a differenza dei ragazzi di Verbeek in crisi nera di risultati. Il pareggio dello Stoccarda e soprattutto la vittoria dell’Hannover nello scontro diretto con l’Amburgo mettono in seria crisi la squadra della Baviera, sempre più lontana dalla soglia salvezza. Stesso discorso per Van der Vaart e compagni, che perdono l’ennesima occasione di recuperare terreno e rimangono indietro rispetto alle dirette concorrenti, tra cui un Friburgo deciso e concreto, vincitore con il Braunschweig e momentaneamente fuori dai guai. Tornando alla parte alta della classifica, il nuovo Bayer Leverkusen targato Sascha Lewandowski torna alla vittoria e si riprende la quarta posizione, mostrando segni di ripresa che gioveranno di sicuro alle aspirine per lo sprint finale.

Vi lasciamo come sempre con i risultati e la classifica dopo l’ultimo turno di Bundesliga. Questa settimana non dovrete attendere il prossimo week-end per rivedere in campo le squadre tedesche: stasera e domani scendono in campo Borussia Dormund e Bayern Monaco per le semifinali di Coppa di Germania. L’appuntamento è quindi sempre qui con MdC per la cronaca dei match, non mancate! 

BUNDESLIGA 30/a GIORNATA RISULTATI

Schalke 04-Eintracht Francoforte 2-0: 59′ Meyer, 91′ Farfan.

Borussia M’Gladbach-Stoccarda 1-1: 12′ Didavi (S), 89′ Arango (BM).

Friburgo-Eintracht Braunschweig 2-0: 9′ aut. Vrancic, 49′ Schuster.

Hannover-Amburgo 2-1: 9′ Stindl (H), 48′ Calhanoglu (A), 86′ Konan (H).

Mainz-Werder Brema 3-0: 5′ aut. Petersen, 16′ Moritz, 40′ Malli.

Wolfsburg-Norimberga 4-1: 8′ Feulner (N), 19′ Olic (W), 22′ e 93′ Perisic (W), 69′ Malanda Adje (W).

Bayern Monaco-Borussia Dortmund 0-3: 20′ Mkhitaryan, 49′ Reus, 56′ Hofmann.

Bayer Leverkusen-Hertha Berlino 2-1: 1′ Kiessling (BL), 24′ Brandt (BL), 38′ Wagner (H).

Hoffenheim-Augsburg 2-0: 19′ Salihovic, 41′ Vestergaard.

 

BUNDESLIGA 30/a GIORNATA CLASSIFICA

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 61, Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 51, Wolfsburg 50, Borussia M’Gladbach 49, Mainz 47, Augsburg 42, Hoffenheim 40, Hertha Berlino 37, Eintracht Francoforte 35, Werder Brema 33, Hannover 32, Friburgo 32, Stoccarda 28, Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.