Coppa di Francia: Rennes-Angers 3-2, bretoni in finale

rennes angers

Per la prima semifinale di Coppa di Francia si è giocato Rennes-Angers, con l’altro match Guingamp-Monaco in programma la sera di giovedì santo. Il match ha visto il passaggio in finale dei padroni di casa, i quali si sono imposti per 3-2 con il risultato ribaltato già nel primo tempo grazie alle reti di Toivonen al 15′ e Grosicki al 36′, i quali hanno risposto al repentino vantaggio dell’Angers, passato a condurre dopo soli 3′ per effetto del punto vincente a firma Yattara, abile a mettere dentro un cross basso dalla destra di Eudeline: pallone sotto la traversa e 0-1.

TUTTO FACILE – La gioia degli uomini di Moulin però dura poco, al 15′ infatti Toivonen realizza il suo settimo gol col Rennes, che lo ha acquistato dal PSV Eindhoven lo scorso gennaio. Lo svedese segna con cinismo sfruttando un grave errore del centrale avversario Henin, dopo una incontenibile discesa di Alessandrini. La squadra di Ligue 2 va sotto al 36′ quando Grosicki fa 2-1 in seguito ad una bella azione personale con tanto di finta che inganna non uno, non due ma tre marcatori angioini.

CHI C’E’ IN FINALE? – In apertura di ripresa arrivano pure un rigore fallito da Gamboa per l’Angers pure il 3-1, con Rennes-Angers che si sbilancia nettamente verso i padroni di casa: è l’ex centrocampista di Lione ed Aston Villa, Jean Makoun, ad apporre il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Il mediano camerunense scaglia il pallone nella porta di Malicki con un preciso destro dal limite dell’area. E tutta la seconda parte di gara va poi al piccolo trotto, con i ritmi che si abbassano ed il Rennes che resta fino al fischio finale in totale controllo della partita. L’unica emozione arriva all’89’ e ha il suo peso specifico perché è rappresentata dalla seconda rete dell’Angers, ancora con Yattara su calcio di rigore. Il risultato finale di Rennes-Angers è 3-2, passa la squadra di mister Philippe Montanier che attende di conoscere la vincente di Monaco-Guingamp per giocarsi la finale il 3 maggio prossimo allo stadio Saint Denis di Parigi.

 

RENNES-ANGERS 3-2 TABELLINO

RENNES (4-3-3): Costil; Danzé (47′ Moreira), Boye, Kana-Biyik Bengué; DoucourP, Konradsen, Majoun; Grosicki (70′ N’Tep), Toivonen (81′ Armand), Alessandrini. A disp.: N’Diaye, Armand, Feret, Kadir, N’Tep, Pajot. All. Montanier

ANGERS (4-4-2): Malicki; Manceau, Henin, D. Konaté, Bouka Moutou; Eudeline (73′ Boufal), Auriac, Thomas, Ben Othman (26′ Gamboa); Ayari (26′ Socrier), M. Yattara. A disp.: Letellier, Frikeche, Diers, Blayac, Angoula. All. Moulin

MARCATORI: 3′, 89′ rig. M. Yattara (A), 15′ Toivonen (R), 36′ Grosicki, 48′ Makoun

AMMONITI: Alessandrini, Kana Biyik, N’Tep (R) D. Konate, Yattara (A)