Europa League, primo turno preliminare. Ecco chi si è qualificato

rp_Europa-League.jpg

Molte le qualificazioni al secondo turno preliminare di UEFA Europa League strappate grazie a gol arrivati nel finale, mentre Adam Rooney dell’Aberdeen realizza la prima tripletta della stagione europea. Il JK Sillamäe Kalev fa registrare la più grande sorpresa della serata in occasione delle gare di ritorno del primo turno preliminare di UEFA Europa League.

Appena alla seconda stagione in Europa, il Sillamäe si qualifica a spese dell’FC Honka Espoo al termine di una sfida molto emozionante. Sopra 2-1 dopo la gara di andata, la squadra estone è a un passo dalla qualificazione fino al gol di Kevin Mombilo allo scadere che porta la sfida ai supplementari. Ilari Äijälä porta avanti l’Honka al 105′ ma Evgeni Kabaev realizza il gol qualificazione all’ultimo minuto dei supplementari.

Tante emozioni anche in casa dell’FK Atlantas, dove la squadra lituana nega all’FC Differdange 03 un trionfo da ricordare. In dieci per 71 minuti, la squadra lussemburghese è a un passo dalla qualificazione quando il 37enne Jean-Philippe Caillet segna nel finale, ma a gelarla arriva il colpo di testa in tuffo di Maksim Maksimov. Rimonta simile per il Víkingur contro l’FC Daugava Daugavpils: il gol decisivo lo segna il subentrato Andreas Olsen all’88’.

L’NK Rudar Velenje pareggia contro l’KF Laçi con un gol al 93′ ma la squadra albanese prevale ai rigori. Bogdan Hauşi dell’FC Tiraspol para un rigore a Bachana Tskhadadze dopo essersi infilato i guantoni a 14 minuti dalla fine a seguito dell’espulsione del portiere con i tre cambi già effettuati. Fa però in tempo a subire tre reti dall’İnter Bakı PİK che si qualifica agevolmente.

Adam Rooney segna invece la prima tripletta della stagione in UEFA Europa League regalando una comoda qualificazione all’Aberdeen FC, mentre si impongono per 5-0 FC Spartak Trnava e Derry City FC. Lo Sligo Rovers FC ne segna quattro e registra la sua vittoria più ampia in competizioni UEFA. Risultato storico anche per il Crusaders FC, che batte l’FK Ekranas e diventa la prima squadra nordirlandese a qualificarsi in competizioni UEFA.

Entrambe eliminate le due rappresentanti di San Marino. La SS Folgore perde 3-0 in casa del Budućnost Podgorica ed esce con un complessivo 5-1. L’AC Libertas cade 2-0 in casa contro il Botev Plovdiv dopo il ko per 4-0 della gara di andata.

Sono così note 39 delle 40 sfide valevoli per il secondo turno preliminare. Per il tabellone completo bisognerà aspettare venerdì perché la sfida tra PFC Litex Lovech e FC Veris è stata rimandata per pioggia.

Le partite in programma:
Shakhtar K. (Kaz)-Shirak (Arm) 4-0
FC Astana (Kaz)-Pyunik (Arm) 2-0
MIKA (Arm)-RNK Split (Cro) 1-1
FC Daugava (Lat)-Vikingur (Fai) 1-1
KF Laci (Alb)-Velenje (Slo) 1-1 (2-1 d.c.r)
Buducnost (Mne)-Folgore (San) 3-0
Ekranas (Ltu)-Crusaders (Nir) 1-2
Honka (Fin)-Sillamäe Kalev (Est) 2-1 (3-2 d.c.r)
Lovcen (Mne)-Zeljeznicar (Bih) 0-1
Atlantas (Ltu)-Differdange (Lux) 3-1
Chikhura (Geo)-Turnovo (Mac) 3-1
Haugesund (Nor)-Airbus (Wal) 2-1
Inter Baku (Aze)-FC Tiraspol (Mda) 3-1
Jelgava (Lat)-Rosenborg (Nor) 0-2
Kalju (Est)-Fram (Ice) 2-2
Sant Julia (And)-Cukaricki (Srb) 0-0
Daugava Riga (Lat)-Aberdeen (Sco) 0-3
Brommapojkarna (Swe) -VPS (Fin) 2-0
Flamurtari (Alb)-Bolnisi (Geo) 1-2
Fola (Lux)-IFK Göteborg (Swe) 0-2
Tromsø (Nor) -Santos Tartu (Est) 6-1
Zimbru (Mda) -Shkendija (Mac) 2-0
Birkirkara (Mlt)-DVTK (Hun) 1-4
Kukesi (Alb)-K. Almaty (Kaz) 0-0
Trnava (Svk)-Hibernians (Mlt) 5-0
Aberystwyth (Wal)-Derry City (Nir) 0-5
Bangor (Wal)-Stjarnan (Ice) 0-4
College Europa (Gib)-Vaduz (Lie) 0-1
MyPa (Fin) 0-0
Sligo Rovers (Irl)-Banga (Ltu) 4-0
Ferencvaros (Hun)-Sliema (Mlt) 2-1
Koper (Slo)-Celik Niksic (Mne) 4-0
Libertas (San)-Botev Plovdiv (Bul) 0-2
Siroki Brijeg (Bih)-Gabala (Aze) 3-0
Dundalk (Irl)-Jeunesse Esch (Lux) 3-1
Glenavon (Nir)-Hafnarfjordur (Ice) 2-3
Met. Skopje (Mac)-UE Santa Coloma (And) 2-0