FantAtaque: la top 11 per la 19/a giornata di fantacalcio

Consigli fantacalcio – Riparte il campionato e con esso il fantacalcio: i consigli in vista della 19/a giornata di Serie A.

La tanto temuta pausa natalizia è terminata. Dopo qualche assaggio gentilmente offerto dai campionati esteri, è tempo di riaccendere i motori anche per la Serie A. Riparte dunque anche il fantacalcio, che tra una fetta di panettone e un brindisi ha fatto arrovellare milioni di fantallenatori, causa calciomercato e Coppa d’Africa. A dare il primo calcio al pallone del 2017 saranno alle 18.00 Empoli e Palermo, protagoniste di un’attesissima sfida salvezza. Alle 20.45 il Napoli ospiterà la Sampdoria, mentre il pranzo domenicale sarà allietato da Udinese-Inter.

Nel pomeriggio di domani spiccano Genoa-Roma e Sassuolo-Torino, mentre non si disputerà Pescara-Fiorentina, prevista sempre alle 15.00. Aperitivo e cena saranno l’occasione buona per seguire rispettivamente Milan-Cagliari (18.00) e Juventus-Bologna (20.45). Ecco i nostri consigli per la 19/a giornata di fantacalcio: suggerimenti per chi volesse prendersi qualche rischio, senza tenere conto dei big che vanno sempre e comunque schierati.

Tanti assenti

Sarà un turno di campionato caratterizzato dalla grande mole di assenze, tra infortuni, squalifiche e Coppa d’Africa. In casa Napoli per esempio, Sarri sarà costretto a schierare una difesa almeno per 3/4 priva di titolari. Se infatti Hysaj dovrebbe stringere i denti ed essere regolarmente al suo posto, lo stesso non si può dire di Albiol (squalificato), ma soprattutto di Koulibaly e Ghoulam (Coppa d’Africa). Qualche certezza in meno dalla cintola in giù potrebbe far imbarcare acqua alla nave di capitan Sarri, ma potrebbe valere finalmente una chance per lo sfortunato Tonelli, al rientro dopo i tanti guai fisici e, va ricordato, un fattore sui calci piazzati ai tempi dell’Empoli allenato proprio da Sarri.

Anche lo scontro salvezza tra Empoli e Palermo sarà caratterizzato dalle assenze, soprattutto tra i toscani. Martusciello non avrà Zambelli, Costa, Barba e Laurini in difesa, una serie di defezioni che potrebbe spostare la lancetta a favore dei rosanero, che avranno Nestorovski regolarmente al centro dell’attacco. Empoli-Palermo è una partita ricca di spunti, tra cui spicca la voglia di Riccardo Saponara di tornare ad essere un giocatore decisivo per gli azzurri.

Largo ai nuovi arrivati

La Serie A ci ha spesso insegnato che il cambio di maglia può giovare tanto ai calciatori quanto agli allenatori che decidono di gettare subito i nuovi acquisti nella mischia. Ecco allora che a centrocampo potrebbero trovare spazio Rincon nella Juventus e Aquilani nel Sassuolo. La loro voglia di far bene e di impressionare subito i nuovi compagni potrebbe risultare decisiva.

Dopo la vittoria in Supercoppa Italiana il Milan riparte dall’impegno casalingo contro il Cagliari. Le difficoltà della squadra di Rastelli lontano dalla Sardegna potrebbero rilanciare le quotazioni di un Niang apparso piuttosto appannato nel finale di 2016, ma anche consacrare l’eroe della lotteria dei rigori Mario Pasalic, centrocampista fragile ma con il goal nel sangue.

La Lazio dovrà fare a meno sia di Felipe Anderson che di Keita, ma in casa con il Crotone deve assolutamente vincere. Non è assolutamente un azzardo schierare Marchetti tra i pali e Dusan Basta in difesa, mentre è allettante l’ipotesi Lombardi. Il lunch match di Udine infine è una partita aperta a qualunque scenario, come hanno insegnato negli anni le partite all’ora di pranzo. Se l’Inter dovesse perdere il già precario equilibrio tattico in alcune fasi del match, un velocista come Widmer potrebbe trovare praterie in cui seminare il panico.

La Top 11 della 19/a giornata di fantacalcio

3-4-3: Marchetti; Basta, Tonelli, Widmer; Saponara, Aquilani, Pasalic, Rincon; Lombardi, Nestorovski, Niang.

 

About The Author



Anno di grazia 1991. Principe mezzosangue, un po' lombardo un po' ligure. Sport addicted since day one, Anfield come luogo di culto, Stevie G. come venerabile maestro.Maidirecalcio.com mi aiuta a realizzare un sogno.Twitter: @MarcoColombo2Facebook: https://www.facebook.com/ElKunCall