Bundesliga: ecco le nuove maglie della stagione 2017/18

Bundesliga 2017/18 - La fotogallery delle maglie ufficiali

Un lancio in grande stile quello delle nuove divise ufficiali delle squadre di Bundesliga. Come da tradizione, le protagoniste del campionato tedesco hanno presentato i kit da gioco per la stagione 2017/2018, rigorosamente tutte insieme e attraverso il sito ufficiale del torneo teutonico.

BUNDESLIGA 2017/18 – Una prima occhiata ai completi più belli ed affascinanti

Impossibile non iniziare dal Bayern Monaco, campione in carica nonché club leader di Germania senza se e senza ma. Il richiamo è quello classico: la tradizionale maglia rossa rimane ovviamente la stessa, così come lo stemma che presenta le solite quattro stelle. Unica differenza rispetto alla passata stagione la presenza maggiore di parti bianche, a cominciare dalle sottili strisce verticali, passando per i bordi del colletto (molto arrotondato) e delle maniche. Sul retro, all’altezza delle scapole, l’occhio cade sulla scritta bianca “Bayern Munchen”.

Completamente diversa, soprattutto nei dettagli, la divisa Puma del Borussia Dortmund, l’unica squadra capace negli ultimi anni di interrompere l’egemonia dei bavaresi. L’anno scorso la maglia presentava tre strisce verticali di colore nero, piuttosto spesse. Quest’anno, invece, diventano orizzontali e di un nero molto più leggero, che va a sfumarsi col consueto giallo. Anche in questo caso, sul retro è presente la dicitura “Dortmund”, ma in basso subito prima dei pantaloncini. Il design Adidas confeziona una maglia d’eccezione per lo Schalke O4. Maglietta completamente bianca, con rifiniture blu scuro. Molto belle le figure sfumate lungo tutto l’addome e il torace: linee grigie piuttosto opache che vanno a incrociarsi e a rappresentare una serie di rombi, il classico stemma del club.

Degna di citazione poi la divisa dell’Herta Berlino, a strisce verticali bianche e azzurre, rivoluzionata sul retro: una grossa fetta azzurra sulle spalle a semicerchio, al centro uno spazio interamente bianco e in basso il richiamo al “fronte” con le strisce biancoazzurre. Tuttavia, il premio di maglia più bella della prossima stagione va all’Hoffenheim. La Lotto in questo caso si supera, progettando una divisa molto affascinante: un blu scuro che va via via sfumandosi in un azzurro acqua, il tutto su tessuto jeans. Maglia molto stilosa e aderente, per chi vi scrive tra le più belle degli ultimi anni.

FOTOGALLERY: LE MAGLIE DELLA BUNDESLIGA 2017-2018

Fonte foto: Bundesliga.com

di Antonio Fioretto