SHARE

baggio brescia

6 Aprile 2003 Brescia-Atalanta

In una fredda giornata bresciana la squadra di casa affronta l’Atalanta in un classico derby che si è sempre contraddistinto per l’agonismo e per il calore delle tifoserie. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per allontanare ancora di più il quart’ultimo posto da una Reggina agguerrita ed in piena rimonta.

Il Brescia è guidato dalla classe di Baggio, dall’eleganza di un Guardiola ritrovato, dal bomber Toni e dal dinamismo di due giovani centrocampisti come Appiah e Matuzalem, mentre l’Atalanta, squadra operaia, è illuminata dalle giocate di Pinardi e Doni.

Dopo soli 10 minuti si capisce che la giornata è di quelle storiche, Baggio incomincia a macinare gioco, supera avversari e mette in condizione di segnare più e più volte i suoi compagni che non ne approfittano.

Al 31′ la svolta: Matuzalem batte una punizione, Toni di testa fa pervenire il pallone a Baggio che serve Appiah il quale supera Taibi con un gran tiro sotto la traversa.

1 a 0 ma il bello deve ancora venire.

Allo scadere del 45′ l’apoteosi!  Capolavoro di Roberto Baggio che raccoglie una palla vagante e dal limite dell’area fa partire un pallonetto che finisce all’incrocio dei pali alla destra di Taibi.

L’Atalanta è annichilita, il pubblico in delirio. Il secondo tempo sarà gestito con naturalezza e tranquillità dalla squadra di Carletto Mazzone e il Divin Codino regalerà la gioia del gol anche al mestierante Petruzzi che festeggerà nel migliore dei modi la nascita del suo terzo figlio. Baggio dribbla due avversari e mette al centro un pallone che il difensore bresciano deve solo spingere in porta.

3 a 0 e un’altra prestazione indimenticabile. Era il 2003 e il calciatore più amato chiuderà la stagione con 12 gol portando il Brescia ad una insperata nona posizione.

SHARE
Previous articleMontpellier I , primo titolo nella storia del club
Next articleCambio maglia…e faccio bene
Classe '85. Fondatore e direttore editoriale di MaiDireCalcio (ora Contrataque), istintivo sognatore napoletano. Ho scritto per PianetaNapoli.it, ora sono redattore per NapoliCalcioLive.com, web content per jobyourlife.com e pagellista per calciomercato.it. Laurea in Economia, giornalista pubblicista, baggista e folle appassionato del Crystal Palace. Twitter @claudioc7 Facebook facebook.com/ChandlerBing85