I tifosi comprano il Portsmouth

Claudio Cafarelli
11/04/2013

I tifosi comprano il Portsmouth

Portsmouth

Una piccola ma grandissima vittoria per i tifosi, che vanno a riprendersi la propria squadra violentata dalle logiche odiose del calcio moderno degli sceicchi e dei grandi investitori internazionali. Se è questo il modello che intendiamo imitare, guardiamocene bene e cominciamo a pensare in maniera seria ad un calcio nuovamente a misura di tifosi, in cui i tifosi stessi siano al centro e non visti solo come consumatori.

Si è svolto in maniera positiva infatti l’esito dell’attesa sentenza sulla valutazione dello stadio Fratton Park, l’ultimo ostacolo che si frapponeva tra il Pompey Supporters Trust e l’intento per il quale era stato creato, ovvero acquistare il Portsmouth FC. L’accordo richiesto è stato raggiunto e ora il Trust può proseguire nel completamento dell’operazione.Va verso una conclusione positiva la travagliata amministrazione controllata del club che da un anno era stato commissariato ed affidato all’amministratore della BDO (ex PKF UK) Trevor Birch a causa di gravi problemi finanziari, causati dalla precedente dirigenza, avversaria fino all’ultimo istante proprio nella decisione sulla valutazione dell’asset. Infatti l’ex proprietario Balram Chairai è l’azionista di riferimento della Portpin, società proprietaria del Fratton Park che richiedeva ben 9 milioni di sterline per cedere l’impianto. Secondo quando comunicato dal Trust si è trovato l’accordo sull’ultima offerta dell’associazione di tifosi, ferma a 3 milioni di sterline. La conclusione  del passaggio della società richiedeva la necessità di rilevare anche lo stadio poiché senza la struttura di proprietà sarebbero venuti meno i presupposti della continuità aziendale e la Football League non avrebbe accettato il club ai suoi campionati.

 

NUOVO INIZIO – Si allontanano per ora le nuvole sul futuro del club e per i tifosi, prossimi proprietari, nonostante la grande enfasi del momento, si apre una nuova storia con un inizio subito in salita, a causa della probabile prossima retrocessione, ma con la grande opportunità di incominciare una storica ricostruzione del club che solo qualche anno fa, nel 2008, vinceva la FA Cup. Anche nella giornata decisiva non sono mancate paure ed ansie per l’esito dopo che il giudice incaricato aveva ritardato l’inizio della discussione questa mattina, giunta poi alle 15 del pomeriggio (17 ora italiana). Si avvia così la realizzazione della più grande acquisizione di un club di calcio da parte dei tifosi della storia del Regno Unito.