SHARE

river plate racing

L’ottava giornata del Torneo Final 2013 va in archivio con sole 14 reti segnate e con ben quattro pareggi per 0-0, ma, soprattutto, con un altro punticino guadagnato dal Lanus capolista sul Newell’s secondo e ora agganciato dal River. Ma cominciamo dal Granate, che in questa giornata ha fatto visita a “La Bombonera”, giocando però una partita abbastanza rinunciataria: gara bloccata e a basso ritmo, in cui la squadra ospite non si è resa praticamente mai pericolosa, ma senza neanche rischiare poi troppo contro un Boca finalmente concreto in fase difensiva, ma ancora sterile in avanti. L’occasione migliore della partita è stata senza dubbio quella capitata al 25’ del primo tempo sui piedi di Nicolas Blandi: dopo una sanguinosa palla persa dalla difesa del Lanus, il centravanti Xeneize si è presentato solo davanti a Marchesin, ma, dopo aver saltato il portiere, ha centrato il palo. In definitiva per la capolista è un buon punto conquistato su un campo sempre difficile, mentre gli Azul y Oro continuano ad andare piano: quarto pareggio consecutivo in campionato, anche se in quest’ultima prestazione la squadra ha mostrato dei netti miglioramenti. Cade invece clamorosamente in casa il Newell’s Old Boys per opera di un ritrovato Colon di uno straordinario Emmanuel Gigliotti. L’attaccante del club di Santa Fè è stato autore di una doppietta nel giro di 4 minuti (tra il 52’ e il 56’) e in questo modo, nonostante la Lepra abbia trovato subito con Orzan il gol che ha accorciato le distanze, ha regalato la seconda vittoria consecutiva alla sua squadra.

Ma la partita più importante della giornata dal punto di vista storico e qualitativo è stata senza dubbio quella giocata al “Cilindro” di Avellaneda tra Racing e River Plate. Partita in cui i Millonarios hanno dato una grande dimostrazione di carattere confermando di poter competere per il titolo già in questo semestre. Dopo la rete di testa di Gonzalez Pirez su azione di calcio d’angolo al 12’ minuto, infatti, la Banda ha saputo resistere agli attacchi di uno sfortunato Racing (clamorosa traversa di Zuculini a metà ripresa) per poi chiudere la gara in contropiede nel finale con Lanzini. Da segnalare però le proteste dell’Academia per un netto fallo da rigore su Fariña di Sanchez non ravvisato dall’arbitro Diaz sul risultato di 0-1. Non riescono invece a tenere il passo delle prime né il Godoy Cruz né il Quilmes, entrambe fermate in casa per 0-0, rispettivamente da Belgrano e San Martin de San Juan.

Nuovo crollo per l’Estudiantes, ancora senza vittorie nel semestre e sconfitto sul campo dell’Arsenal de Sarandì a causa di una rete di Rolle su geniale assist di Carbonero, all’88’ minuto. Decisiva però è stata l’inferiorità numerica subita dal Pincha per l’espulsione di Jara. Un’altra squadra che non sta brillando in campionato è il Velez Sarsfield, fermato 1-1 in casa dal San Lorenzo: dopo la rete del vantaggio di Rescaldani per il Fortin, un cross in area di Leandro Navarro, appena entrato in campo, si è tramutata in gol a causa di un grave errore in uscita del portiere Sosa. Ottiene un importante successo in chiave salvezza l’Atletico Rafaela, vittorioso 1-3 sul campo del Tigre, mentre cade dolorosamente l’Independiente in casa dell’All Boys: 2-0 e Rojo sempre più inguaiato causa promedio. 0-0, infine, tra Union de Santa Fè e Argentinos Juniors.

 

Ecco i gol di giornata:

 

Ed ora risultati e classifica:

All Boys-Independiente 2-0 (Sarmiento 8′, Vildozo 90′)

Tigre-Atletico Rafaela 1-3 (Cisterna 51′ – Carrera 7′, Lopez 83′, 90′)

Velez-San Lorenzo 1-1 (Rescaldani 55′ – Navarro 80′)

Union-Argentinos Jrs 0-0

Quilmes-San Martin (SJ) 0-0

Godoy Cruz-Belgrano 0-0

Racing-River Plate 0-2 (Gonzalez Pirez 12′, Lanzini 89′)

Newell’s-Colon 1-2 (Orzan 58′ – Gigliotti 52′, 56′)

Boca Jrs-Lanus 0-0

Arsenal-Estudiantes 1-0 (Rolle 88′)

 

 

Lanus 18

Newell’s 16

River Plate 16

Arsenal 15

Godoy Cruz 15

Quilmes 13

Atletico Rafaela 12

All Boys 11

Racing 11

San Lorenzo 10

Tigre 10

Belgrano 10

Velez 9

Union 9

Boca Jrs 8

Independiente 8

Colon 8

Argentinos Jrs 6

San Martin (SJ) 4

Estudiantes 3