SHARE

San-Martin-Boca-Juniors-660x350

La giocata che potrebbe risultare decisiva nella lotta per il Final 2013 è il gol di Silvio Romero, che, nella gara giocata dal suo Lanus contro l’All Boys, ha segnato un golazo nel recupero permettendo così al Granate di vincere per 2-1 e di evitare l’aggancio del Newell’s, distante 2 punti dalla capolista dopo 9 giornate del Torneo.

Ma partiamo proprio dalla gara giocata nella provincia di Bueinos Aires, dove un All Boys attento e ben messo in campo ha dato grande filo da torcere al Lanus capolista e imbattuto: dopo il vantaggio granata con Regueiro, è Vildozo a trovare il punto del pareggio a metà secondo tempo a causa di un incomprensione tra Vizcarrondo e il portiere Marchesin. Ma è proprio quando il pareggio sembrava oramai scritto che Romero è salito in cattedra, siglando con un gran destro dai 20 metri il gol della vittoria! Resta dunque a distanza di 2 punti il Newell’s Old Boys, che, in una partita godibile, ha sconfitto 3-1 il Tigre con gol di Figueroa, Vergini e Scocco. Per il Matador a segno Botta su rigore. Si sono tolti punti a vicenda invece River Plate e Arsenal de Sarandì: al Monumental gli ospiti si sono portati in vantaggio con Benedetto dopo un quarto d’ora, ma già 5 minuti dopo i Millionarios hanno pareggiato con un pregevole gol di Rogelio Funes Mori. Nel secondo tempo, invece, il River ha cercato con più insistenza il gol vittoria, senza però ottenerlo e, anzi, rischiando in un paio di occasioni di incassare il gol della beffa in contropiede.

Ma il risultato più sconvolgente della 9a giornata del Final è senza dubbio il pesantissimo 6-1 con cui il San Martin de San Juan ha umiliato un Boca Juniors (peggior sconfitta degli ultimi 10 anni) irriconoscibile e impresentabile in campo: tripletta di un super Osorio e reti di Luna, Landa e Penco per i neroverdi, mentre il gol della bandiera per gli Xeneizes è stato siglato dal Tanque Silva, su calcio di rigore assegnato per fallo di Alderete su Acosta (per la verità leggermente fuori area). Crollo verticale anche per il San Lorenzo, nel clasico del Nuevo Gasometro giocato contro il Racing: dopo il vantaggio locale grazie ad uno straordinario gol del ragazzino Villalba, partito palla al piede addirittura dalla propria trequarti campo, Zuculini ha ribaltato lo svantaggio dell’Academia già nel primo tempo con due reti, la prima con una bella volee, la seconda in mischia. Nella ripresa De Paul e Vietto hanno fissato il risultato sul definitivo 1-4.

Continua a non ingranare neanche il Velez, che, dopo la rete di Rescaldani su rigore, si fa rimontare sul campo del Colon e viene sconfitto per 2-1 per via delle reti rossonere di Urribarri e Curuchet, che portano il club di Santa Fè al terzo successo consecutivo. Spreca invece una grande chance per risollevare il proprio promedio l’Independiente, che si fa raggiungere dall’Union sull’1-1: il Rojo si è portato in vantaggio con Fernandez sul finire del primo tempo, salvo poi subire il gol del pareggio di Aleman all’81’ minuto, causa una dormita collettiva della retroguardia del Diablo. Non ne approfitta però il Quilmes, pesantemente sconfitto sul campo del Belgrano per 3-0 e resta a rischio retrocessione. Finiscono senza reti Argentinos Juniors-Atletico Rafaela e Estudiantes-Godoy Cruz.
Ecco i gol di giornata:

 

E poi risultati, classifica e promedios:

Independiente-Union 1-1 (Fernandez 41′ – Aleman 81′)

Argentinos Jrs-Atletico Rafaela 0-0

San Martin (SJ)-Boca Jrs 6-1 (Osorio 3′, 46′ pt, 55′, Luna 21′, Landa 41′, Penco 61′ – Silva rig. 39′)

San Lorenzo-Racing 1-4 (Villalba 7′ – Zuculini 11′, 39′, De Paul 64′, Vietto 76′)

Lanus-All Boys 2-1 (Regueiro 21′, Romero 92′ – Vildozo 67′)

Estudiantes-Godoy Cruz 0-0

Colon-Velez 2-1 (Urribarri 58′, Curuchet 92′ – Rescaldani rig. 4′)

Newell’s Old Boys-Tigre 3-1 (Figueroa 22′, Vergini 65′, Scocco 77′ – Botta rig. 59′)

River Plate-Arsenal 1-1 (Rogelio Funes Mori 19′ – Benedetto 14′)

Belgrano-Quilmes 3-0 (Melano 9′, Marquez 27′, Farrè 50′)

 

Lanus 21

Newell’s Old Boys 19

River Plate 17

Arsenal de Sarandì 16

Godoy Cruz 16

Racing 14

Atletico Rafaela 13

Quilmes 13

Belgrano 13

All Boys 11

Colon 11

Union 10

San Lorenzo 10

Tigre 10

Velez 9

Independiente 9

Boca Jrs 8

San Martin (SJ) 7

Argentinos Jrs 7

Estudiantes 4

 

San Lorenzo 1,2212

Quilmes 1,1429

Independiente 1,1154

San Martin (SJ) 1,0909

Union 1,0152