SHARE

0,,16806941_303,00

La lotta salvezza si deciderà all’ultima giornata, viste le sconfitte delle tre sfidanti. In zona Europa vince il Friburgo, che guadagna punti su Schalke e Eintracht. Emozioni da vivere fino all’ultimo respiro!

Giornata non risolutiva per tutti i piazzamenti rilevanti ancora in ballo. Sia nella lotta per non retrocedere sia in quella per l’Europa i risultati di questa giornata non permettono a nessuno di dormire sonni tranquilli: nella prossima ed ultima giornata ogni squadra dovrà giocarsi il tutto per tutto.

Partiamo stavolta dalla zona alta della classifica. Capitombolo incredibile per lo Schalke 04: la partita in casa contro lo Stoccarda avrebbe dovuto dare la certezza del quarto posto, ed invece una doppietta del solito Ibisevic lascia a bocca asciutta i “minatori” , che vedono Friburgo ed Eintracht incombere sempre più vicini. Le inseguitrici rosicano dei punti fondamentali per rimanere in corsa e lo Schalke non si puà più permettere errori. La squadra di Francoforte però non riesce ad ottenere il bottino pieno, pareggiando contro il Werder del corteggiatissimo Kevin De Bruyne. Il Friburgo invece trionfa a Furth e si prepara all’assalto finale. Amburgo e Gladbach provano nel frattempo a guadagnarsi un posto in Europa League: il Borussia travolge il Mainz mentre l’HSV fa un sol boccone dello sbandato Hoffenheim.

Non basta un superlativo Volland agli azzurri di Gisdol, che bruciano un’occasione d’oro per raggiungere le avversarie alla corsa salvezza. Tutto sommato i punti di distacco rimangono soltanto 2 dall’accoppiata Augsburg/ Fortuna Dusseldorf, entrambe sconfitte in questa giornata. I primi avevano la sfortuna di giocare all‘Allianz Arena, mentre i secondi sono sconfitti da un Norimberga senza troppe pretese. Si deciderà tutto all’ultima giornata quindi: delle tre squadre una rimarrà in Bundes, l’altra giocherà un play out con la terza di Zweite liga mentre l’ultima farà compagnia al Greuther Furth in seconda divisione. Per scoprire la loro sorte dovremo solo aspettare una settimana.

Per concludere, due parole sul Borussia Dortmund, in scena questa settimana a Wolfsburg. Passati in vantaggio dopo 5 minuti con Bender, sembrava un pomeriggio come tanti altri, di puro show giallo-nero. Invece l’ex inferocito Perisic non la pensava cosi: firma una doppietta e , con il terzo gol di Naldo, il Borussia sembra ormai spacciato. A 10 minuti dalla fine si sveglia però Reus: ormai lui è il prossimo leader viste le partenze illustri nel reparto offensivo e decide di dimostrarlo in questo match. I’ex giocatore del Gladbach sfodera due perle in 4 minuti, riporta il risultato in parità ed è l’emblema di un Dortmund che non concede niente a nessuno. Che siano avvisati i bavaresi!

Vi lascio con le due perle di Reus, insieme alla classifica e ai risultati di giornata. Alla prossima, ed ultima, puntata!

http://youtu.be/cc1vKoPB0zY

http://www.youtube.com/watch?v=JJZEhWKRRPU

Risultati

Mainz-Borussia Moengengladbach 2-4
12′ Parker (M), 39′ rig., 59′, 80′ Hrgota (BM), 64′ Hanke (BM), 90′ Ivanschitz (M)

Werder Brema – Eintracht  Francoforte 1-1
22′ De Bruyne (WB), 51′ Lakic (EF)

Schalke – Stoccarda 1-2
24′, 66′ Ibisevic (ST), 91′ autorete Ulreich (ST)

Bayern Monaco – Augusburg 3-0
69′ Muller (BM), 82′ Shaqiri, 87′ luiz Gustavo

Bayer Leverkusen – Hannover 3-1
6′ Hegeler (BL), 28′ Kiessling (BL), 60′ Hegeler (BL), 71′ autogol Carvajal (BL)

Hoffenheim – Amburgo 1-4
18′ Son (A), 35′ Aogo (A), 60′ Jiracek (A), 61′ Volland (H), 88′ Rudnevs (A)

Wolfsburg – Borussia Dortmund 3-3
5′ S.Bender (BD), 13′, 23′ Perisic (W), 26′ Naldo (W), 84′, 88′ Reus (BD)

Greuther Furth – Friburgo 1-2
3′ Zimmermann (GF), 69′ Schmidt (F), 78′ Kruse (F)

Dusseldorf – Norimberga 1-2
22′ autogol Balitsch (N), 58′ Mak (N), ’64 Plattenhardt (N)

 

Classifica: Bayern Monaco 88, Borussia Dortmund 66, Bayer Leverkusen 62, Schalke 52, Friburgo 51 Eintracht Francoforte 50, Amburgo 48, Borussia Moengengladbach 47, Hannover 42, Wolfsburg 42, Stoccarda 42, Mainz 41, Norimberga 41, Werder Brema 34, Fortuna Dusseldorf 30, Augusburg 30, Hoffenheim 28, Greuther Furth 21