SHARE

Lo scorso fine settimana si è svolto in Austria, a Baden, il primo torneo Master europeo CEV (ovvero della Federazione Europea) della stagione 2013 di beach volley.

Nel torneo maschile a trionfare è la stata la coppia russa Semenov-Koshkarev (tra l’altro vincitori anche del primo torneo Satellite CEV che si era disputato in Turchia ad aprile) che hanno dominato la finale contro i tedeschi Böckermann-Urbatzka. A partecipare vi erano alcune delle migliori coppie europee del beach volley e lo spettacolo è stato di buon livello. Sorpresa del torneo è stata la coppia della Repubblica Ceca Kufa R.-Hadrava, arrivati quarti dopo aver battuto team molto più esperti come gli austriaci Doppler-Horst e gli spagnoli Herrera-Gavira. Sul gradino più basso del podio troviamo invece i polacchi Kadziola-Szalankiewicz (testa di serie numero 1 del torneo). Da sottolineare il bellissimo incontro del secondo turno tra Böckermann-Urbatzka e Herrera-Gavira, durato più di un ora e terminato 2-1 per i tedeschi, capaci di recuperare dopo aver perso il primo set con un incredibile 43-45. A partecipare vi erano anche due coppie italiane ma la loro avventura è stata sfortunata. Entrambe, infatti, sono partite dal primo turno delle Qualifiche e sono state subito eliminate: Marcos-García (ESP) [9] vs Tomatis-Martino (ITA) [24] 2-0 (21-19, 21-19) e Casadei-Ficosecco (ITA) [21] vs Kunert-Petutschnig (AUT) [12] 0-2 (18-21, 15-21).

Semenov-Koshkarev

Nel torneo femminile a dominare è la coppia padrona di casa Schwaiger D.-Schwaiger S., che realizza un percorso netto e ha la meglio in finale sulle svizzere Zumkehr-Heidrich, recuperando dopo aver perso il primo set. Medaglia di bronzo per le tedesche Bieneck-Großner, mentre quarte (senza aver disputato la finalina per forfait) si sono piazzate le svizzere Forrer-Vergé Dépré. Da sottolineare l’assenza delle coppie italiane nel torneo femminile.

Austrian-Schwaiger-sisters-claim-their-first-win-of-the-2012-London-Olympics-Volleyball-News-176419

La stagione europea prosegue e da domani (5 giugno) a domenica 9 giugno andrà in scena il secondo torneo Satellite della CEV (che rispetto al torneo Master ha un montepremi molto inferiore) che si disputerà in Francia, a Montpellier.  Sicura assenza delle coppie italiane, poiché in questo fine settimana inizierà il Campionato Italiano, con la prima tappa che si disputerà a Bibione.

SHARE