Brasileirao 2013, il Botafogo aggancia la vetta

Brasileirao 2013, il Botafogo aggancia la vetta

Botafogo-Nautico-Campeonato-Brasileiro-Elkeson_LANIMA20120909_0066_26

E’ andata in archivio anche l’8° giornata del Brasileirao 2013, giocatasi nel fine settimana e gustoso antipasto del piatto forte di mercoledì notte, ovvero il ritorno della finale di Copa Libertadores tra Atletico Mineiro e Olimpia Asuncion. Ma restando al solo campionato brasiliano, quella appena trascorsa è stata la giornata dell’aggancio in vetta del Botafogo sul Coritiba, in quella che comunque resta una classifica cortissima, con Cruzeiro e Internacional distanti solo un punto dalla vetta. Analizziamo i risultati di giornata.

Iniziamo proprio dai bianconeri di Clarence Seedorf, che si sono sbarazzati del fanalino di coda Nautico per 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Elias e Renato e hanno agganciato la testa della classifica a quota 16 punti, approfittando del pareggio per 2-2 del Coritiba sul sempre difficile campo del Santos. I biancoverdi, due volte sotto per i gol del giovane Neilton e di Cicero, per il punto conquistato devono ringraziare Alex, autore di una doppietta, con il secondo gol segnato negli ultimi minuti.

Si avvicina alla vetta della classifica il Cuzeiro, dominante sul campo di un malridotto San Paolo e vittorioso per 0-3 grazie ad una straordinaria tripletta di Luan, mentre non si ferma più nemmeno l’Internacional di Porto Alegre, che, battendo il Flamengo, ha ottenuto la terza vittoria consecutiva: 1-0 il risultato finale, maturato al 91’ grazie a un gol di Juan, vecchia conoscenza del calcio italiano e, più precisamente, dei tifosi della Roma. Derby di Rio de Janeiro in scena al Maracanà, con il Fluminense che deve soccombere 1-3 contro il Vasco da Gama di uno straordinario Juninho Pernambucano che, al ritorno, ha impreziosito la propria partita con un gol ed un assist. Continua nel suo cammino di alti e bassi invece il Gremio, sconfitto per 2-1 sul campo del Criciuma, in una gara in cui il club di Porto Alegre ha chiuso in nove uomini, per le espulsioni di Matheus Blanco e Edu Vargas.

Sugli altri campi è finita 1-1 tra Atletico Paranaense e Corinthians (con Pato a segno per il Timao) e 0-0 tra Vitoria e Bahia, mentre il Goias ha sconfitto in rimonta la Portoguesa con il risultato di 2-1. Rinviata invece la gara tra Atletico Mineiro e Ponte Preta a causa dell’impegno del Galo nella finale di Copa Libertadores.

Ecco i migliori momenti di Fluminense-Vasco da Gama:
http://www.youtube.com/watch?v=33w9BSzocR4

 

E, per finire, risultati e classifica:

Botafogo-Nautico 2-0 (Elias 49′, Renato 78′)

San Paolo-Cruzeiro 0-3 (Luan 51′, 79′ 82′)

Criciuma-Gremio 2-1 (Wellington Paulista 26′, Matheus Ferraz 75′ – Zè Roberto 38′)

Vitoria-Bahia 0-0

Internacional-Flamengo 1-0 (Juan 91′)

Atletico Paranaense-Corinthians 1-1 (Marcelo 6′ – Pato 25′)

Santos-Coritiba 2-2 (Neilton 20′, Cicero 64′ – Alex 41′, 88′)

Fluminense-Vasco da Gama 1-3 (Carlinhos 56′ – Juninho Pernambucano 17′, Andrè 46′, Tenorio 82′)

Goias-Portoguesa 2-1 (Renan Oliveira 45′, 66′ – Bruno Moraes 40′)

Atletico Mineiro-Ponte Preta RINVIATA

 

Botafogo, Cruzeiro 16

Cruzeiro, Internacional 15

Vitoria 14

Bahia 13

Santos, Gremio, Goias 12

Atletico Mineiro, Vasco da Gama, Criciuma, Corinthians 10

Fluminense, Flamengo 9

San Paolo 8

Ponte Preta, Atletico Paranaense, Portoguesa 7

Nautico 4