SHARE

mazzarri inter

Solite note – Se sul campo Mazzarri sta lavorando per riportarla ai vertici del calcio italiano, c’è già una classifica nella quale l’Inter è tornata al primo posto. Stiamo parlando della classifica dei marchi sponsor presenti sulle maglie delle 20 squadre di serie A. L’indagine effettuata dalla Sporteconomy Jersey Sponsor Index mostra in ogni caso una decrescita globale rispetto alla scorsa stagione: 69.25 mln contro gli 84 mln dell’anno scorso. Il rapporto ormai ventennale tra l’Inter e la Pirelli porterà nelle casse nerazzurre 13.2 mln di euro. Completano il podio la Juventus (Jeep) con 13 mln e il Milan (Fly Emirates) con 12 mln. Le prime tre della classifica, più il Napoli (Lete) 10 mln, rappresentano il 75% del valore degli introiti totali di tutta la serie A.

Crollo Roma – Sono ben 4 i team senza main sponsor in questo inizio di stagione (AS Roma, SS Lazio, Hellas Verona, Catania calcio). Crollo verticale per la Roma che è l’unico club a non presentare nemmeno un accordo commerciale con uno sponsor tecnico passando dai 13 mln dell’anno scorso ( 6 mln Wind, 7 mln Kappa) alla sconfortante zero di questa stagione.

La classifica generale :

1) INTER – PIRELLI (13.2 milioni di euro) – main sponsor

2) JUVENTUS – JEEP – (13 mln) – main sponsor

3) MILAN    – FLY EMIRATES – (12 mln)

4) SSC NAPOLI – LETE (10 mln) main sponsor, MSC CROCIERE – second sponsor

5) ACF FIORENTINA – MAZDA – 3.0 mln (51,2), alla ricerca di uno sponsor di maglia per l’Europa league

6) ATALANTA: AXA – (2.3 mln)* main sponsor, KONICA MINOLTA – second sponsor

6) PARMA FC – FOLLETTO – (1,5 mln) – main sponsor, NAVIGARE – (800 mila) – second sponsor

6) TORINO FC – BERETTA – (2.3 mln)* main sponsor, SUZUKI -second sponsor”

9) CAGLIARI – SARDEGNA (accordo di promozione), TIRRENIA (1.8 mln) * main sponsor

10) SASSUOLO – MAPEI – (1,5 mln) – main sponsor   (10,2)

10) UC SAMPDORIA – GAMENET – (1,5 mln) main sponsor

12) BOLOGNA FC – NGM MOBILE – (1,3 mln) main sponsor

13) CHIEVO VERONA – PALUANI (1.2 mln)*, MIDAC – second sponsor

14)  GENOA CFC – IZIPLAY – (1.2 mln) – main sponsor

15) UDINESE – DACIA – (1.1 mln) – main sponsor (6.3), second sponsor in trattativa

16) HELLAS VR – SENZA MAIN SPONSOR, second sponsor a rotazione tra AGSM – LEADERFORM e MANILA GRACE (800 mila – valore totale)

17) LIVORNO CALCIO – CARIGE – (750 mila) – main sponsor (1.55)

18) CATANIA – SENZA MAIN SPONSOR, TTT LINES (second sponsor) – valore non dichiarato

19) SS LAZIO – SENZA MAIN SPONSOR

20) AS ROMA – SENZA MAIN SPONSOR

* valore maglia globale (è la sommatoria del main e del second sponsor)

SHARE