SHARE

 

del-piero

Il portale statunitense Bleacher Report ha pubblicato una curiosa classifica riguardante il calcio italiano. Oggetto di questa Top & Flop 5 le divise da gioco delle squadre di serie A dell’ultimo decennio. Preferiamo partire dal “dolce” e quindi vi proponiamo le 5 divise più belle degli ultimi 10 anni. In serata passeremo all’amaro delle peggiori 5.

1) Juventus Away Kit 2008-09

Una maglia che nei cuori dei tifosi bianconeri scatena dolcissimi ricordi. E’ infatti questa la divisa indossata da Alex Del Piero in una delle serate più magiche della sua carriera juventina, quella della doppietta con tanto di standing-ovation al Santiago Bernabeu. Maglia dorata e pantaloncino nero, sicuramente presente in tutti gli armadi dei tifosi bianconeri.

del piero gold

2) Fiorentina Home Kit 2008-09

Anche in questa divisa recita la parte del leone il dorato. Doppio filo elegante che parte dal colletto sia avanti che dietro la maglietta, nome e numero anch’essi dorati. Una Fiorentina che in quella stagione poté contare su un attacco spettacolare : Mutu, Gilardino, Osvaldo e il giovanissimo Jovetic.

 Alberto+Gilardino+Adrian+Mutu

3) Sampdoria Third Kit 2005-206

Quella stagione la Doria puntava in grande ma alla fine arrivò un mesto 12° posto. Molto meglio dell’andamento stagionale fu la terza divisa, molto simile a quella di quest’anno. Divisa completamente nera, sul petto la fascia con i classici colori blucerchiati e lo scudo rossocrociato al centro, simbolo della città di Genova. In alto a sinistra il Baciccia, logo societario della Sampdoria.

sampdoria

4) Inter Away Kit 2010-11

Arriviamo ad una divisa oltre che molto bella ma anche storica per l’Inter. Sul classico sfondo bianco da trasferta sono infatti presenti i simboli dell’esaltanti vittorie nerazzurre di quegli anni: Scudetto e Coppa Italia affiancati sulla destra e al centro quello  dorato del Mondiale per Club. Sulla parte sinistra della maglietta il biscione simbolo dell’Inter.

 Inter Away 2011

5) Juventus Away 2012-13

Chiude la classifica chi l’aveva aperta. Al 5° posto tra le maglie più belle dell’ultimo decennio la divisa All Blacks della Juventus della passata stagione. Il completino è completamente nero, sia la maglia che i pantaloncini. Al centro lo scudetto conquistato l’anno prima e sotto lo stemma societario la scritta (polemica) 30 sul campo.

Celtic vs. Juventus - UEFA Champions League 2012/2013

SHARE