Cristiano Doni riparte dal calcio a 5
L’ex capitano dell’Atalanta Cristiano Doni ritorna a calciare un pallone, ma non in un campo da calcio, infatti, l’ormai ex calciatore fu squalificato per 5 anni e mezzo dopo l’inchiesta sul calcio scommesse, ma smanioso di tornare ad indossare una divisa da gioco ha pensato di ripartire dal calcio a 5 unendosi alla squadra del Bar Savoy di Bergamo, uno dei suoi locali preferiti. Doni ha preso questa decisione al ritorno dalle vacanze a Maiorca, ma non prima di essersi reso protagonista di un’aggressione sabato scorso nei confronti di un fotografo reo di averlo immortalato con la famiglia in un momento di relax.
L’ex bandiera atalantina ha quindi accettato con entusiasmo l’offerta del Bar Savoy che prenderà parte al campionato della L.N.C.A. (Lega Nazionale Calcio Amatoriale), scelto anche perché con la pendente squalifica l’ex calciatore non avrebbe potuto scendere in campo in un altro tipo di campionato.
Il campionato inizierà solo a metà ottobre ma il buon Cristiano è già sceso in campo con la nuova squadra in amichevole, martedì sera, ottenendo una sconfitta per 2-4 senza peraltro andare in rete, causando la delusione generale dei presenti, che avrebbero di certo voluto vedere la sua classica esultanza con tre dita sotto il mento a mostrare la faccia pulita.
NON E’ IL SOLO – Doni così facendo segue il solco già tracciato un anno fa da un altro squalificato per Scommessopoli, ovvero quel Filippo Carobbio che tornò a giocare in un torneo dell’oratorio a Nembro e che da quest’anno si sta allenando con il MapelloBonate, formazione che milita in Serie D.
AMANTI DEL PALLONE – Questo è un tipico caso di innamoramento cronico verso il gioco del “pallone”, ma non sono solo gli squalificati a tornare a giocare per passione. Fu il caso anche dell’ex portiere della Lazio Marco Ballotta che dopo il suo ritiro dal calcio che conta nel 2008 si reinventò attaccante in Prima Categoria con il Calcara Samoggia, segnando 24 reti in 37 presenze e che poi decise di ritirarsi dal calcio giocato alla veneranda età di 48 anni non prima di aver giocato anche a beach soccer.