Phil Simkin, 60 anni, gioca per la sua squadra. Ma non è il più anziano

Claudio Cafarelli
04/10/2013

Phil Simkin, 60 anni, gioca per la sua squadra. Ma non è il più anziano

“Credevo che il club avesse trovato una stabilità finanziaria nel giro di due/tre anni. Mi ero sbagliato”

L’allenatore del Dorchester Town Phil Simkin potrebbe entrare in campo nel corso della sfida contro il Dover di domani a causa dei problemi economici che hanno colpito il club e che hanno costretto la società a mettere sul mercato tutti i suoi giocatori per saldare il debito di 150.000 sterline.

“Verrò registrato come giocatore così avremo la panchina al completo”, queste le parole di Simkin a BBC Radio. “Non so se i giocatori si presenteranno per affrontare la sfida. In un modo o nell’altro dobbiamo mettere insieme una squadra. E’ davvero una situazione complicata”.

Il club aveva puntato tutto sulla qualificazione alla FA Cup che avrebbe consentito di saldare una parte di debiti, come successo nella scorsa stagione, ma la sconfitta contro lo Shortwood United ha ufficializzato la crisi. Al termine del match tutti i giocatori sono stati messi in vendita e il budget è stato ridotto del 50% per salvare il salvabile.

“Tutti sono sulla lista dei trasferimenti, è un momento triste per tutti noi, parte integrante della società. Dovremo lavorare duramente. E’ stato triste dire ai calciatori che in pratica era tutto finito. Ho guardato la squadra e vedere il proprio lavoro distrutto nel giro di pochi giorni è personalmente devastante. Il duro impegno messo per trovare l’amalgama giusta a questa squadra è stato spazzato via in un batter d’occhio”. Le parole di Simkin, da 30 anni del club, sanno di resa, nonostante la sua volontà di chiudere dignitosamente la stagione, anche giocando qualche minuto. “Negli ultimi dodici mesi pensavo che ce l’avremmo fatta”.

Ma Simkin non sarà l’uomo più anziano a giocare una partita di calcio. Sir Stanley Matthews alla veneranda età di 50 anni giocò in Premier per lo Stoke (nel febbraio 1965 affrontò il Fulham) e chiuse la sua carriera da professionista all’età di 70 anni!!