La verità dei calciatori: sesso, razzismo e depressione
Vi piacerebbe sapere cosa pensano veramente i calciatori ? Siete stufi delle solite interviste post-partita ? Vorreste sapere il loro pensiero su argomenti come l’omosessualità o la depressione ?
Ecco per voi l’interessantissima iniziativa de La Gazzetta dello Sport che, sulle orme del magazine inglese FourFourTwo, ha condotto un sondaggio su diversi temi che ha coinvolto anonimamente 50 calciatori distribuiti tra i vari club di A. Tante verità e non poche sorprese. Commentiamo insieme i vari punti toccati.
Depressione – Già in passato calciatori del calibro di Vieri, Buffon e Di Natale avevano raccontato di come in un mondo all’apparenza così perfetto possano nascondersi insidie per uomini particolarmente fragili. 29 calciatori su 50 hanno affermato che la depressione è un problema che può presentarsi a un calciatore e ben 12 hanno confessato di avere avuto precedenti legati alla depressione.
Omosessualità – Questo è uno tra gli argomenti più scottanti nel mondo del calcio. Lippi nel 2009 dichiarò che nel calcio non esistevano omosessuali e nel 2011 Tommasi sconsigliò il coming out. Le risposte dei calciatori sembrano proseguire su questa linea di pensiero visto che il 34% ritiene che un calciatore gay verrebbe trattato in maniera diversa. Tre calciatori sui 50 “sondaggiati” hano invece dichiarato di aver giocato con un compagno dichiaratamente gay.
Razzismo – Una questione quanto mai di attualità viste le grandi polemiche che solo da inizio stagione hanno provocato la chiusura di 4 curve e quella dell’intero stadio ai danni del Milan. Il 36% ha affermato di aver sentito almeno una volta in carriera insulti razziali verso un loro compagno mentre soltanto il 4% ritiene che un giocatore di colore possa fare carriere più difficilmente rispetto a un bianco.
Arbitri e tecnologia – I 50 calciatori hanno completamente bocciato l’esperimento (se ancora così si può chiamare) degli arbitri di porta e il 46% sarebbe d’accordo all’adozione della moviola in campo. L’arbitro preferito è l’internazionale Nicola Rizzoli.
Allenatori, calciatori e tifosi – Il tecnico preferito dai calciatori è Antonio Conte (32%), seguito da Vincenzo Montella (18%) e Max Allegri (12%). Il difensore più duro Chiellini con il 44% mentre fa scalpore il risultato sul calciatore più sopravvalutato. Al primo posto infatti c’è Mario Balotelli seguito a ruota da Schelotto e Icardi. La tifoseria più apprezzata è quella del Torino con il 18% delle preferenze, subito dopo Atalanta 14%, Genoa 12% e Sampdoria 12%.