Overtime Festival 2013: Greison, Ballardini e Boranga presentano “Le giacche degli allenatori”

Overtime Festival 2013: Greison, Ballardini e Boranga presentano “Le giacche degli allenatori”

rp_ballardinipost.jpg

Bella presentazione del libro di Gabriella GreisonLe giacche degli allenatori“: alla scrittrice si sono uniti, per la presentazione presso l’Overtime Festival 2013 di Macerata, l’allenatore Davide Ballardini e il portierone nonché medico Lamberto Boranga (71 anni, ancora tesserato dal Papiano). L’incontro è stato moderato da Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar ed autore del libro Ininterrottamente Inter, di cui abbiamo parlato nella giornata di ieri.

Presente il simpaticissimo Boranga, che ha raccontato molti aneddoti sulla sua vita da calciatore, toccando anche argomenti delicati come il doping, viste anche le sue conoscenze in campo medico (a fine carriera si è laureato in medicina): “Non credo che esista il doping nel calcio di oggi, i calciatori sono troppo tutelati. Devo molto al calcio, i soldi che ho guadagnato mi hanno permesso di studiare e di diventare chi sono“.

Anche Davide Ballardini ha risposto ad alcune domande: “L’allenatore deve essere un esempio costante sia dentro che fuori dal campo, per trasmettere ai giocatori i valori che vanno poi applicati in campo, fuori e durante la settimana. Balotelli? Il prossimo passo che dovrà fare sarà diventare importante per la squadra, se non riesce ad uscire da questa dimensione non potrà diventare un campione, cosa che invece è nelle sue corde“.

Qua sotto potete trovare la galleria fotografica della presentazione, per la recensione del libro di Gabriella, che vi consigliamo caldamente, invece vi rimandiamo al nostro episodio di a Football Tale.