SHARE

areola

Alla scoperta di Alphonse Areola

STORIA – Nato a Parigi il 27 febbraio 1993 da genitori filippini, ha iniziato a giocare a calcio nel ruolo di terzino sinistro, ma nel 2000 durante un torneo di Pulcini è costretto ad andare in porta per sostituire un suo compagno di squadra: da quel giorno non abbandonerà più i pali. Nel giro di alcuni mesi il giovane Alphonse, compiuto il tredicesimo anno di età, fu adocchiato dagli scout del Paris Saint Germain nel Petits Anges (piccolo club del VII arrondissement nel quale giocava). Le sue ottime prestazioni con il nuovo club gli aprirono così anche le porte della Nazionale francese under 16, diventando così un habitué delle giovanili della nazionale transalpina e vincendo il Mondiale U20 lo scorso anno. All’età di 16 anni Areola è diventato il più giovane di sempre a firmare un contratto da professionista con il club parigino, facendo presagire che la sua carriera sarebbe subito decollata. Ciò non è ancora avvenuto: il giovane Areola è rimasto per ben quattro anni nella squadra riserve del Psg, collezionando qualche presenza anche con l’Under 19 (la corrispondente Primavera italiana). La sua crescita, inoltre, è stata condizionata anche dall’arrivo a Parigi, in contemporanea, di altri due portieri come Sirigu e Douchez, ma il giovane portiere francese ha continuato a lavorare sul campo e il lavoro sta dando i suoi frutti. Areola è stato un autentico protagonista della Francia Under20 campione ai Mondiali in Turchia ed ha esordito nella massima divisione francese lo scorso maggio sostituendo Sirigu, giocando l’intero secondo tempo nel match contro il Brest. Il 27 luglio 2013 con la formula del prestito è passato al Lens, ma il suo sogno è quello di diventare il numero uno del PSG.

QUALITA’ FISICHE – Alto 1,91 per 88 kg, colpisce innanzitutto per la straordinaria reattività tra i pali, la forza esplosiva, l’elasticità e l’agilità eccezionali in rapporto all’altezza. Dotato di ottima tecnica e buona presa, è rapidissimo nell’andare a terra ed è capace di leggere in anticipo il gioco. Possiede grande maturità.

LA SCHEDA

 

Nome: Alphonse Areola
Ruolo: Portiere
Data di nascita:  27 febbraio 1993
Luogo di nascita: Paris, France
Nazionalità: Francese
Altezza e peso: 1,91 m. per 88 kg.
Piede preferito: Destro
Club di appartenenza: RC Lens (in prestito dal Paris Saint-Germain dal luglio 2013)
Club precedenti: Petits Anges (2002-2006), Paris Saint-Germain (2006 – 2013)
Debutto professionistico: 18 maggio 2013 (PSG-Brest 3-1, Ligue 1)
Carriera in nazionale: Francia U16 (14 presenze), Francia U17 (10 presenze), Francia U18 (4 presenze), Francia U19 (8 presenze), Francia U20 (16 presenze)
Palmarès: 1 campionato francese (PSG 2012-13), 1 FIFA U20 World Cup (2013)

 

Ecco un video con alcune sue parate: