SHARE

FFF_Final_25435
ECCO LA DIVISA HOME DELLA FRANCIA PER BRASILE 2014 SI ISPIRA AL TESSUTO DENIM.

Continua l’impegno di Nike nel rispetto dell’ambiente: per la prima volta oltre alla maglia e al pantaloncino, anche i calzettoni sono prodotti in poliestere riciclato.
Il design si ispira alla storia della città di Nîmes, dove nacque il tessuto denim.
Dopo la qualificazione ottenuta dalla Francia ai prossimi Mondiali, Nike presenta la nuova divisa home.

Nella foto allegata, libera da diritti per uso editoriale: Franck Ribery, Blaise Matuidi, Yohan Cabaye and Raphael Varane.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

In linea con l’impegno di Nike nel fornire il massimo dell’innovazione con il minore impatto ambientale, la divisa, e per la prima volta anche i calzettoni, è composta da bottiglie di plastica riciclate:

> poliestere riciclato al 100% nei pantaloncini,

> poliestere riciclato al 96% con la maglia,

> poliestere riciclato al 78% nelle calze

Ogni kit è realizzato con una media di 18 bottiglie di plastica riciclate. Dal 2010, Nike ha recuperato quasi 2 miliardi di bottiglie dalle discariche, sufficienti a coprire oltre 2800 campi da calcio di dimensioni standard.

Il tessuto della maglia home, in Dri-FIT per favorire la traspirazione, si ispira alla storia di Nîmes, città nel sud della Francia. Nîmes è stato il luogo di nascita di denim moderno, letteralmente ‘de Nîmes’. Nîmes è storicamente conosciuta per i suoi tessuti e i motivi. Nîmes si dice abbia ispirato il denim robusto di oggi, così come gli scialli di seta indossati in tutta Europa nel XVIII secolo. Questo paradosso tra denim grezzo ed elegante seta ha ispirato i designer Nike nel creare una maglia che tenesse allo stesso tempo conto dell’estetica e della robustezza del materiale.

Lo stemma presenta un nuovo design ispirato a quello del 1958 e rispecchia il desiderio dei giocatori di voler “sentire la storia del nostro paese addosso”. Il il design del galletto è stato ampliato, simbolo di orgoglio nazionale francese. Il galletto è ricamato appena sopra al cuole, sotto al numero di ogni giocatore e mentre all’interno del colletto è posta la bandiera della Francia.

 Per maggiori informazioni e immagini ad alta risoluzione: http://nikeinc.com/news/nike-unveils-2014-france-kit

SHARE