Emre Can, il nuovo Ballack

Emre Can, il nuovo Ballack

emre can

Da pochi giorni Don Balòn ha stilato la lista dei 101 migliori giovani calciatori al mondo. MaiDireCalcio, da oggi in poi, ve ne presenterà uno al giorno. Oggi tocca ad Emre Can, classe 94′, ex centrocampista del Bayern Monaco ed attualmente in forza al Bayern Leverkusen, considerato da tutti come il nuovo Ballack.

 

STORIA – Emre Can nasce in Germania il 12 gennaio 1994 in Germania a Francoforte. Di origine turca, a soli 15 anni viene acquistato dal Bayern Monaco che lo prende dalle giovanili del Francoforte. Nel club bavarese colleziona 43 presenze tra U17 e U19 e 17 presenze con un gol nella Regionalliga. Fa il suo debutto in prima squadra nella vittoriosa DFL-Supercup del 2012 e lo scorso 13 aprile esordisce anche in Bundesliga  giocando all’Allianz Arena contro il Norimberga. Nella stessa stagione gioca anche altre 3 partite di campionato segnando un gol.  Nell’ultima sessione di mercato è passato al Bayer Leverkusen, con diritto di controriscatto a favore della società bavarese, firmando un contratto di 4 anni.

NAZIONALE – Si è messo in evidenza in particolare nel Mondiale U17 in Messico con la Nazionale tedesca. Nonostante le sue origine turche e quindi la possibilità di poter giocare anche per la Nazionale turca, ha sempre dichiarato di voler continuare la sua esperienza con la Germania e con le sue selezioni giovanili.  In Nazionale ha giocato sia come mediano davanti alla difesa in un 4-2-3-1 che come trequartista a supporto della punta.

CARATTERISTICHE TECNICHEEmre Can è considerato da molti il nuovo Ballack. E’ un giocatore completo: può giocare sia da mediano sia in posizione avanzata come Toni Kroos. Fisicamente si adatta bene al calcio moderno, alto 184 cm, ha forza fisica e grande resistenza, inoltre è molto dinamico e con una gran progressione. Corre tanto in mezzo al campo, supporta sempre l’azione offensiva ma ripiega tempestivamente quando serve copertura. Un giocatore in prospettiva molto promettente.

DICONO DI LUI – “E’ il centrocampista del futuro, ed è un gioiello per il Bayern Monaco”, la dichiarazione di Ulrich “Uli” Hoeneß, ex attaccante del Bayern ed attuale general manager e presidente del club, quando gli venne chiesto un parere personale sul giovane centrocampista tedesco.

LA SCHEDA

Nome: Emre
Cognome: Can
Data di nascita: 12/01/1994 
Nazionalità: Germania
Altezza: 185 cm
Peso: 74 kg
Ruolo: Centrocampista centrale
Piede: Destro 
Squadra: Bayern Monaco

 

Alcune giocate del “nuovo Ballack”