SHARE

ajax psv

L’Eredivisie torna, dopo la sosta invernale, con una sfida molto importante: Ajax-Psv, una grande classica del calcio olandese. Al termine del match è l’Ajax a gioire: l’1-0 firmato Sigthorsson, ennesimo gioiello del florido vivaio dei lancieri,  porta a 10 le vittorie della squadra di De Boer nelle ultime undici gare ufficiali e lascia la squadra di Amsterdam in vetta alla classifica assieme alla sorpresa Vitesse. Per l’undici di Cocu, invece, la settima sconfitta stagionale certifica un torneo sin qui estremamente deludente.

PSV SFORTUNATO – Inizia bene il Psv che pressa bene l’Ajax e sfiora il gol in più occasioni. Al 25′ Locadia, da ottima posizione, centra il palo, mentre due minuti più tardi è Depay ad impensierire De Boer toccando a lato un forte cross di Maher. Al 34′ ancora la squadra di Eindhoven pericolosa con il solito Depay che, con una conclusione da fuori, costringe Cillessen al grande intervento. Al 43′ finalmente l’Ajax si rende pericolosa con Serero al volo: palla a lato alla destra di Zoet. Sul finire di tempo, altra chance per Schone che impegna il portiere ospite al termine di una bella azione.

SOLO AJAX – Nella ripresa comincia bene l’Ajax e Klassen, al 54′, costringe Zoet al super intervento. Continua la pressione dei lanceri che, al 63′, si concretizza: Sigthorsson, su bel suggerimento di Lasse Schone, batte il portiere del Psv portando in vantaggio i suoi. Sei minuti dopo l’Ajax va vicina al raddoppio ancora con l’attaccante islandese che manca l’impatto con la sfera dopo una grande azione di Fischer. Il classe ’90 è scatenato e, al 70′ impegna ancora Zoet, con l’estremo difensore della squadra di Cocu che si ripete, due minuti più tardi, sull’incornata di Klassen. Il Psv si vede solo a dieci minuti dalla fine grazie al solito Depay, sul quale è sicuro Cillessen. Troppo poco per evitare la sconfitta. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: l’Ajax vince, vendica lo 0-4 subìto nella gara d’andata e raggiunge il Vitesse in vetta alla classifica con 40 punti.

Tabellino:

Ajax-PSV 1-0 63′ Sigthorsson

Ajax (4-3-3): Cillessen, Van Rhijn, Veltman, Moisander, Boilesen, Klaassen, Blind, Serero (86′ Poulsen), Schone, Sigthorsson (76′ Hoesen), Fischer. All. De Boer

PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet, Arias, Bruma, Rekik, Willems, Park (83′ Hiljemark) , Schaars, Maher (86′ Bakkali), Ruiz (75′ Narsigh), Locadia, Depay. All. Cocu

SHARE