SHARE

marquinhos 1

Maidirecalcio.com continua a presentarvi i 101 migliori giovani talenti del panorama mondiale, almeno secondo Don Balòn. Oggi è il turno di Marquinhos, difensore brasiliano classe ’94 passato dalla Roma al Paris Saint-Germain nella scorsa estate.

Nome: Marcos Aoàs Correa, detto Marquinhos marquinhos

Data di nascita: 14 maggio 1994

Luogo di nascita: San Paolo

Nazionalità: brasiliana

Club: Paris Saint-Germain

Piede: destro

Marcos Aoàs Correa (per tutti Marquinhos) nasce a San Paolo e cresce nelle giovanili del Corinthians, mettendosi in luce già nei Mondiali Under-17 del 2011. L’esordio con il Timão arriva nella stagione 2011/2012, annata che conclude con 6 presenze, vincendo anche la Coppa Libertadores contro il Boca Junior. Il 21 agosto 2012, a soli 18 anni, sbarca in Europa, alla Roma, che lo acquista con una magistrale operazione di mercato: prestito per 500.000 euro con riscatto, al raggiungimento dell’ottava presenza, fissato a 4 milioni. In giallorosso il difensore centrale si afferma come uno dei migliori difensori del campionato italiano, sicuramente il più promettente in rapporto alla giovanissima età. Conclude la sua unica stagione romana con 26 presenze in campionato e 4 in Coppa Italia, evidenziando in più di un’occasione le sue grandi qualità.

Le sue ottime prestazioni non passano inosservate e, il 19 luglio scorso, viene acquistato dal Psg che batte una folta concorrenza e se lo aggiudica per 31,4 milioni di euro, facendogli firmare un quinquennale. In Francia ha così l’occasione di giocare al fianco del suo idolo Thiago Silva, di cui ha detto: “E’ il mio modello, il mio idolo. Rappresenta un grande affare per me e per la squadra. E’ il nostro capitano, il ‘capo’ in campo e nello spogliatoio”. Il giorno del suo debutto con i parigini, in Champions League contro l’Olympiakos (17 settembre), realizza il gol del definitivo 1-4 in favore dei francesi, ripetendosi 11 giorni dopo contro il Tolosa e il 2 ottobre contro il Benfica, nuovamente in Champions League. In stagione ha sin qui disputato 21 partite (12 in Ligue 1, 6 in Champions e 3 in Coppa di Francia) segnando 3 gol, fornendo 2 assist e disputando la sua prima partita in Nazionale maggiore nell’amichevole contro l’Honduras.

CARATTERISTICHE – Considerato dai più come il nuovo Thiago Silva, Marquinhos, proprio come il suo idolo, modello e compagno di squadra, è un difensore centrale che fa della velocità, della anticipo, del senso della posizione e dell’impostazione i suoi punti di forza. La qualità che maggiormente lo contraddistingue è però l’innata esperienza con la quale scende in campo nonostante la giovanissima età. Da quando si è trasferito al Paris Saint-Germain, inoltre, ha affinato le sue doti sotto porta e la sua duttilità, venendo impegnato da Blanc anche come mediano d’impostazione. Nel panorama mondiale non sembra esserci un giovane difensore centrale con le sue potenzialità: diventare il migliore nel suo ruolo dipende solo da lui.

 

SHARE