SHARE

Nike_2M_MercVarporIX_LAT_original

Nel 2002, ai piedi dell’attaccante del Brasile Ronaldo, debuttarono in campo delle scarpe caratterizzate da una tecnologia rivoluzionaria: grazie ad una nuova forma, molto più snella, che le faceva assomigliare più a una scarpa chiodata che a una da calcio, le Mercurial Vapor ‘02 pesavano meno di 200 grammi. Avevano inoltre per la prima volta una tomaia senza cuciture ed erano state progettate usando la prima forma con adattamento anatomico di Nike.
Ronaldo segnò otto volte in Giappone e in Corea con quelle scarpe, e si confermò il miglior attaccante del mondo. Le Mercurial Vapor del calciatore brasiliano divennero una icona nel mondo del calcio.
Per celebrarle Nike presenta oggi le Mercurial Vapor IX Fast Forward ’02 Edition 2014, che si ispirano al modello del 2002: sottili riferimenti grafici, colori e stampe abbinati a materiali moderni e alle tecnologie più innovative celebrano la vera eredità di questa scarpa, ovvero la sua velocità, rievocando il momento d’oro di Ronaldo.
Un piccolo logo sul tallone indica l’anno a cui si ispirano e la soletta racconta i momenti cruciali della storia della Mercurial.
La Mercurial Vapor IX è realizzata in modo da garantire sostegno e tocco e da generare una combinazione di velocità e abilità proprio nel momento in cui è più importante. Il nuovo materiale della tomaia della scarpa Nike contribuisce a garantire ai calciatori la sicurezza di potersi muovere alla massima velocità con una migliore aderenza, sostenuta da una calzata attillata e reattiva. La tomaia Speed Control avvolge il piede tutto intorno, dando aderenza alla scarpa dove è necessario senza compromettere il tocco morbido che i giocatori richiedono, e blocca anche il piede in modo da evitare movimenti inutili all’interno della scarpa, mentre l’area del tallone, piccolissima e morbida, garantisce il massimo comfort.
L’innovativa tecnologia Nike All Conditions Control (ACC) contribuisce ulteriormente alla performance, assicurando un eccezionale controllo del pallone sia su superfici asciutte che bagnate.
L’aderenza è tutto per il giocatore che conta sulla velocità esplosiva e indossa la Mercurial Vapor IX. I doppi tacchetti lamellari a iniezione diretta sulla parte posteriore penetrano nella superficie del campo favorendo un’eccezionale aderenza e una velocità esplosiva in tutte le direzioni.
La Mercurial Vapor IX presenta una struttura leggerissima costituita da due strati diversi di fibra di carbonio che aumentano la flessibilità e la reattività, trasferendo l’energia direttamente ai tacchetti, riducendo la pressione sul piede e offrendo massimo sostegno e stabilità.
Dal suo lancio originale avvenuto più di 15 anni fa, la Mercurial si è sempre distinta. Audace e emozionante, il colore e il design di questa scarpa hanno sempre garantito ai giocatori di distinguersi e di avere a disposizione la migliore innovazione per quanto riguarda la velocità.
La Mercurial Vapor IX Fast Forward ’02 Edition è disponibile su nike.com.

SHARE