SHARE

DSCF5378

Il FIFA World Cup Trophy Tour™ by Coca-Cola è il più grande tour mondiale nella storia delle sponsorizzazioni sportive. E’ l’unico FIFA World Cup™ Trophy Tour (FWCTT) che offre la possibilità agli appassionati di calcio di tutto il mondo di ammirare da vicino la vera Coppa dei Mondiali di calcio FIFA™.
Il Tour 2014 è partito ufficialmente a Settembre 2013 dal Brasile e porta la Coppa per 148 mila km in giro per il mondo, prima di tornare a Rio nel 2014 per l’avvio del Campionato Mondiale.
Si tratta del viaggio più lungo mai organizzato: 221 giorni, attraversando 89 Stati. La Coppa passa da 52 nazioni che mai prima d’ora hanno avuto l’opportunità di ospitare il trofeo. Grazie a questo tour, Coca-Cola e FIFA offrono a oltre 1 milione di persone in tutto il mondo la possibilità di vedere da vicino il trofeo più ambito.

Il Villaggio Coca-Cola, allestito in Piazza del Popolo il 20 e il 21 febbraio, ha regalato l’opportunità di fare un viaggio lungo la storia, le immagini e le emozioni della Coppa dei Mondiali FIFA™, grazie a un percorso espositivo emozionante arricchito da divertenti attività: una proiezione olografica in 3D e giochi di abilità ispirati al calcio, pensati per adulti e bambini, fino all’esperienza finale, di quelle che capitano una sola volta nella vita: la possibilità di poter vedere dal vivo l’autentica Coppa dei Mondiali FIFA™, e ricevere una foto ricordo.

Il percorso inizia ricreando i suoni e la dimensione dell’ingresso in campo dei giocatori professionisti… un tunnel che conduce all’interno di un “mondo” interamente dedicato all’intrattenimento e al divertimento, con giochi di abilità ispirati al calcio pensati per adulti e bambini e la possibilità di provarePlayStation®4 (PS4™), la console di nuova generazione che ridefinisce il concetto di videogioco.Inoltre, esibizioni di performer del calibro dei DaMove (celebri freestyler che con il pallone e le loro doti atletiche danno vita a esibizioni sensazionali), di ballerini di capoeira, samba e frevo, e di musicisti brasiliani. Poi la possibilità di partecipare a #tuttisulcampo. In occasione della Coppa del Mondo FIFATM, Coca-Cola realizzerà la bandiera mosaico più grande al mondo. Bandiera che verrà svelata nella cerimonia d’apertura dei giochi allo stadio Maracanà per testimoniare, attraverso volti e sorrisi dai 5 continenti, che la Coppa del Mondiali FIFA TM è la #coppaditutti. Partecipare è facile: basta mandare la propria foto con un tweet a #tuttisulcampo.

Dalla prima area del Villaggio Coca-Cola, i visitatori passano poi alla Sala dell’Ologramma, dove una divertente proiezione olografica in 3D immerge il visitatore nello spirito e nei luoghi della prossima edizione brasiliana dei Mondiali FIFATM, nonché nei ricordi più rappresentativi delle passate edizioni delle competizioni.

E per ripercorrere la storia: l’esposizione dei palloni ufficiali adidas delle ultime 12 edizioni e una sezione con le curiosità legate alla Coppa dei Mondiali FIFATM e con il racconto dei momenti clou della sua storia.
Fino ad arrivare all’esperienza finale: la possibilità di poter vedere dal vivo e farsi fotografare con la vera Coppa dei Mondiali FIFA TM.

Ma perché #lacoppaditutti ?  “L’idea è nata chiedendoci – se ti dico Coppa del Mondo FIFATM cosa ti viene in mente?” – racconta Fabrizio Nucifora – Direttore Marketing Coca-Cola Italia. “Immediatamente ci siamo resi conto che ciascuno di noi ha storie personali uniche e originali da raccontare riferite alle diverse edizioni della Coppa del Mondo FIFATM. Così abbiamo pensato di raccoglierle per farle diventare narrazione collettiva grazie ai social media e all’hashtag #lacoppaditutti. La condivisione delle proprie emozioni è da sempre un valore forte del nostro brand – continua Nucifora – che da oltre 125 anni si propone di regalare momenti di felicità, anche attraverso la voce dei nostri stessi consumatori”.

Il meccanismo è semplice: basterà prendersi un attimo per raccogliere i propri ricordi e chiedersi: “quando sento parlare di Mondiali, cosa mi viene in mente? Qual è l’edizione che ricordo meglio? Dov’ero quell’estate? Dove guardavo le partite? Con chi? Cosa combinavo nella vita? Chi era il mio campione preferito? Quale il gol più bello?” Poche e semplici domande che dovrebbero aiutare ognuno di noi a dare il via a un fiume di ricordi… Tra questi, basterà scegliere il più emozionante e raccontarlo sui social usando l’hashtag #lacoppaditutti.

Ecco le foto scattate (alcune le trovate nella nostra fanpage di Facebook) della redazione di MaiDireCalcio ospite del Villaggio Coca Cola (un ringraziamento speciale a Paola Blasi):