SHARE

Juve-Milan

Gli ottavi di finali di Europa League metteranno di fronte per la seconda volta in pochi giorni Juventus e Fiorentina, ennesimo derby tutto italiano nelle coppe europee. Non è la prima volta che le due square si affrontano in campo internazionale; infatti si sono già fronteggiate nella finale della Coppa Uefa 1989-90, che vide il trionfo dei bianconeri. Sarà la sedicesima sfida tra due club italiani nelle varie manifestazioni UEFA. Il primo precedente vede protagonista proprio la Juventus, che nella stagione 1985-86 supera negli ottavi di Coppa dei Campioni il Verona campione d’Italia. Juventus che esce invece sconfitta, dal Napoli, nella stagione 1988-89 nei quarti di Coppa Uefa. L’anno successivo, come detto il trionfo in Uefa della Juve che in finale batte proprio la Fiorentina in una finale ad Avellino ricca di polemiche.

Gli anni ’90 si aprirono con il successo del Milan in Supercoppa Europea, ai danni della Sampdoria, mentre la stagione successiva fu l’Inter ad aggiudicarsi ben due derby ( oltre al trofeo ), prima superò l’Atalanta nei quarti, e poi la Roma in finale. Nella stagione 1993-94 , ben 3 derby. Il Parma si aggiudicò la Supercoppa Europea ai danni del Milan, poi in Uefa, il Cagliari prima superò la Juventus nei quarti di finale, poi si arrese all’Inter in semifinale. Nel 1994-95 fu il Parma a trionfare in Uefa, battendo in finale la Juventus. Nel 1998 altra finale tutta italiana, con l’Inter che travolse la Lazio e si aggiudicò il trofeo. Nel ’99 Bologna e Sampdoria si giocarono la finale dell’ormai abolito trofeo Intertoto, che vide la vittoria dei rossoblu, che furono cossi ammessi alla Coppa Uefa dell’anno successivo.

Gli anni 2000 infine sono teatro dei derby italiani in Champions League più importanti. In particolare la stagione 2002-03 vide prima il Milan eliminare i cugini dell’Inter in semifinale, e poi sempre i rossoneri conquistare la coppa a Manchester ai danni della Juventus di Lippi. Infine, l’ultimo derby fratricida tra squadre italiane risale alla stagione 2004-05 , e vede protagoniste ancora le due compagini di Milano, ed ancora una volta fu il Milan a spuntarla.

SHARE