SHARE

Pogba

Don Balòn ha stilato la lista dei 101 migliori giovani calciatori al mondo: ecco a voi Paul Pogba, il giovane centrocampista della Juventus, già diventato un elemento indispensabile dello scacchiere di Conte.

NOME: Paul Pogba
DATA DI NASCITA :15 marzo 1993
LUOGO DI NASCITA : Lagny-sur-Marne (Île de France – Francia)
NAZIONALITA’ : Francese/Guineana
ALTEZZA:186 cm
PESO: 80 kg
RUOLO: Centrocampista
SQUADRA: Juventus

 

STORIA – Nato a Lagny-sur-Marne il 15 marzo 1993, Paul Pogba inizia a muovere i primi passi all’età di sei anni nel Roissy-en-Brie. La società calcistica del Torcy lo prende in squadra nel 2006 dopo aver superato un provino, ma rimarrà solo un anno prima di passare al vivaio del Le Havre che lo preleva a titolo gratuito, dove il giovane Paul guida l’Under-16 del Le Havre fino alla finale scudetto persa contro il Lens.   Nel 2009 si trasferisce al Manchester United, ma il club francese denuncia in seguito alla FIFA delle irregolarità nella trattativa, sostenendo che il club inglese, per convincere la famiglia del giocatore, aveva promesso loro una casa e quasi novantamila sterline. Al termine di questa vicenda,  la società francese decide di chiudere il contenzioso accordandosi col Manchester per un conguaglio in denaro. Il 3 agosto 2012 viene ufficializzato come nuovo giocatore della Juventus a parametro zero, firmando un contratto quadriennale e scegliendo la maglia numero 6. Esordisce da titolare in Serie A il 22 settembre contro il Chievo Verona. Il 20 dello stesso mese, sigla la sua prima rete in maglia bianconera, nella vittoria interna di campionato per 2-0 contro il Napoli.

CARATTERISTICHE –  Giocatore completo, possiede grande forza atletica. Le sue lunghe gambe, paragonate ai tentacoli di una piovra, che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di Polpo Paul. Dotato anche di visione di gioco, bravo nell’assistere gli attacchi e ottimo in fase di inserimento. Può giocare sia da regista che da mezzala. Paragonato a Patrick Vieira, è un mix tra fisicità ed efficacia. Dotato, inoltre, di un ottimo tiro dalla distanza. E’ considerato uno dei migliori giovani d’Europa, un talento da crescere in Serie A.

CURIOSITA‘ – La sua famiglia emigrò in Francia dalla Guinea. Ha due fratelli maggiori, i gemelli Florentin e Mathias, anche loro calciatori.

SHARE