Juventus, obiettivi Janmaat e Marcelo. Si valuta una cessione illustre
Obiettivo terzini. Per tornare al 4-3-3 Antonio Conte necessita come il pane di terzini ed ali. In questa fase il mercato della Juventus, rinvigorito dai 9,2 milioni incassati dal Borussia Dortmund per Immobile, si sta concentrando, oltre che sull’attacco, proprio sugli esterni difensivi.
ASTA JANMAAT– Il primo nome sulla lista di Marotta e Paratici è quello di Daryl Janmaat del Feyenoord. Il ventiquattrenne terzino destro olandese piace molto dalle parti di corso Galileo Ferraris, al punto che Beppe Marotta sabato scorso è volato a Rotterdam per vedere da vicino il terzino olandese nella sfida tra Olanda e Ghana. Le recensioni sono sicuramente positive. A complicare le cose però c’è una folta concorrenza di pretendenti. A partire dal Napoli che è stata la prima squadra a interessarsi a Janmaat arrivando a un passo dall’acquistarlo l’estate scorsa. Nelle ultime ore s’è fatto sotto anche il Manchester United dove Van Gaal, che allena attualmente Janmaat in nazionale, vorrebbe portarlo con sé. Anche la valutazione del Feyenoord è abbastanza lontana da quella bianconera. La Juventus vorrebbe arrivare a offrire 5 milioni di euro al club e 2 a salire al giocatore. La società olandese però valuta Janmaat 8 milioni di euro, una distanza non incolmabile ma significativa.
MARCELO– Se sull’out destro si pensa a Janmaat, su quello mancino un passo ufficiale è stato fatto per Marcelo del Real Madrid. Dopo una stagione passata a vedere giocare Fabio Coentrao al suo posto, il nazionale brasiliano vorrebbe cambiare area e anche il club spagnolo non lo considera incedibile. A margine della sfida tra le leggende juventine e madridiste avvenuta lunedì, i due club si sono seduti a tavola per discutere, oltre che di Morata, anche di Marcelo. La Juventus avrebbe manifestato l’intenzione di acquistarlo a titolo definitivo ma tra domanda e offerta c’è una distanza ancora molto ampia. Il Real valuta il mancino brasiliano non meno di 18 milioni, la Juventus non può investire una cifra così importante per un difensore e per ora si è fermata a 10-12. Nei prossimi giorni le parti si risentiranno.
LICHT OUT?– L’interesse per nuovi terzini potrebbe avere ripercussioni sul mercato in uscita. Se un vero terzino sinistro in squadra non c’è, a destra di terzini ce ne sono due, Lichtsteiner e Caceres. La volontà di prendere Janmaat quindi potrebbe implicare quella di cedere lo svizzero, a meno che l’uruguayano (per cui Conte stravede) non venga considerato un centrale a tutti gli effetti, ma a quel punto sul mercato finirebbe Ogbonna. Il nome giusto però potrebbe essere proprio quello di Lichtsteiner. Conte pensa che dopo tre anni incredibili, lo svizzero non abbia margini di miglioramento e l’ipotesi cessione non è affatto da sottovalutare. Un eventuale partenza dell’ex Lazio infatti potrebbe rimpolpare le casse bianconere con una cifra vicina ai quindici milioni da reinvestire sul mercato in entrata.