Brasile 2014: Ronaldo e la maledizione dello stregone

Brasile 2014: Ronaldo e la maledizione dello stregone

cristiano ronaldo

Il Portogallo è in ansia come mai prima d’ora: a ridosso dell’inizio del Mondiale carioca, il capocannoniere e vincitore della Champions League (nonché Pallone d’Oro in carica) Cristiano Ronaldo rischia seriamente di non poter prendere parte alla corsa che porta alla Coppa del Mondo. La tendinite rotulea al ginocchio sinistro che lo affligge sembra il frutto degli sforzi immensi di una stagione trionfale. C’è qualcuno però che avanza un’altra teoria, all’apparenza più bizzarra ma al contempo indecifrabile e dal carattere ultraterreno. Per sapere di cosa si tratta dobbiamo tornare indietro di quattro mesi.

Difatti lo scorso Febbraio uno strano figuro, tale Nana Kwaku Bonsam, predisse che avrebbe procurato un infortunio a Ronaldo, facendogli saltare l’appuntamento con Brasile 2014. Questo signore di mestiere fa lo stregone, è ghanese. Ovviamente, la cosa non fu presa con serietà e le presunte illazioni dell’uomo vennero accolte da risate e divertimento generale. La questione potrebbe chiudersi qui e Bonsam si potrebbe facilmente catalogare come uno dei tanti esaltati di questo pazzo Mondo. Solo che Ronaldo comincia ad accusare davvero problemi. Parte per il Brasile ma il ginocchio gli fa sempre più male. Non si può credere a una cosa del genere, diranno in molti. Forse però ora si ride decisamente meno. A quanto pare, lo stregone ghanese avrebbe fatto centro con Ronaldo. A dargli potenzialmente ragione, una clamorosa quanto inquietante coincidenza: Nana Kwaku Bonsam significa, letteralmente, “Il Diavolo del Mercoledì”. Ebbene, indovinate un po’ che giorno della settimana è capitato ieri, 4 Giugno, quando il Portogallo ha annunciato che Ronaldo è a rischio Mondiale? Dai ghigni al silenzio.

Adesso tutti temono il santone (che tra l’altro pare avere un ottimo seguito sulla sua pagina ufficiale Facebook), considerando anche il fatto che si rese già protagonista di una “profezia” quando sostenne che il Ghana sarebbe stato sorteggiato nello stesso girone Mondiale del Portogallo. So bene cosa sia l’infortunio di Cristiano Ronaldo — spiega Bonsam alla stazione radiofonica Angel FM — perché da quattro mesi sto lavorando seriamente per impedirgli di partecipare alla Coppa del Mondo, o perlomeno di non giocare contro il Ghana. La scorsa settimana sono andato in giro a cercare quattro cani da utilizzare per dare vita ad uno spirito speciale chiamato “Kahwiri Kapam” e li ho trovati”.

D’altro canto, questi individui fanno leva proprio sulle suggestioni ma in effetti c’è chi ci crede poco: lo staff medico del Portogallo conta di recuperare Ronaldo per la partita contro la Germania, anche se Bonsam insiste sostenendo che “questo infortunio non si può curare perché è di carattere spirituale”. Vedremo effettivamente se il fuoriclasse del Real Madrid si libererà di questo fastidio prima della gara contro i tedeschi o di quella contro il Ghana. Sempre che, ovviamente, questa maledizione più mediatica che magica non si riveli essere fatale per i sogni Mondiali di CR7.