Claudio Gentile torna ad allenare, guiderà il Sion

Claudio Cafarelli
05/06/2014

Claudio Gentile torna ad allenare, guiderà il Sion

claudio_gentile_tripoli

Il Sion ha confermato che il nuovo allenatore del cub vallesano è Claudio Gentile. L’ex commissario tecnico della Nazionale U21 italiana e campione del mondo nel 1982 ha firmato per due stagioni.

Nato in Libia, il 61enne ha vinto il titolo europeo con gli azzurrini nel 2004 e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene. Ha militato quale giocatore nella Juventus per undici anni conquistando sei scudetti, due coppe nazionali, una Coppa delle Coppe e una Coppa Uefa. Ha vestito pure le maglie di Varese, Fiorentina e Piacenza.

Nel luglio del 2006 venne sostituito da Pierluigi Casiraghi sulla panchina dell’Under 21 per decisione del commissario straordinario della FIGC, Guido Rossi, e del suo vice Demetrio Albertini, nonostante i risultati ottenuti e le rassicurazioni sulla riconferma. Negli anni successivi non ha allenato alcuna squadra, pur essendo stato in corsa per la sostituzione di Ciro Ferrara sulla panchina della Juventus, e per la panchina della nazionale libica, dopo la caduta di Gheddafi.

In un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport nel settembre del 2013, ha rivelato che nell’estate del 2006, prima di essere sostituito alla guida dell’Under 21, un grande club gli aveva offerto un ingaggio e Gentile ne aveva informato la FIGC, che gli chiese di aspettare. Quando fu allontanato dalla guida degli Azzurrini, era nel frattempo sfumata anche la possibilità di allenare il grande club. Questi eventi lo spinsero a citare a giudizio la federazione ed il caso, a tutto il settembre del 2013, non si era ancora chiuso. Ha quindi rifiutato le offerte di diverse società calcistiche ricevute dal 2006 in poi, perché se le avesse accettate non potrebbe rivolgersi alla magistratura civile