Daryl Janmaat, un “treno a destra” che può far comodo a molti
Corteggiato da Juventus e Napoli, quello di Daryl Janmaat è un nome molto caldo per il calciomercato italiano. Le ultime prestazioni con la maglia della nazionale olandese nelle amichevoli di preparazione a Brasile 2014 hanno colpito e convinto chi ancora non conosceva le sue qualità ed ora ai Mondiali si attende una conferma sul suo rendimento. Un mondiale positivo potrebbe però, allo stesso tempo, far lievitare notevolmente il prezzo del suo cartellino, creando una sfida d’azzardo tra i club interessati ad acquisirne le prestazioni: prenderlo subito o aspettare conferme dal Braile? Chi ha l’occhio vigile ha saputo già carpirne i segreti e sa già molto bene come agire. Ma chi è questo Janmaat?
Daryl Janmaat è il tipico terzino fluidificante di spinta, molto utile nella fase offensiva ma leggermente sbadato in quella difensiva. Lo stesso difensore ha ammesso, durante un’intervista a “Voetbal International”, di rischiare spesso in copertura a causa di un eccessivo entusiasmo nel voler attaccare, visto che si fa spesso e volentieri coinvolgere nelle azioni offensive proiettandosi nella metà campo avversaria. E’ stato uno dei protagonisti dell’incredibile secondo posto guadagnato dal Feyenoord quest’anno, brillando in attacco ma con qualche disattenzione difensiva di troppo. Sulla sua coscienza, ad esempio, pesa la sconfitta della sua squadra contro l’RKC Waalwjik, subita per 1 a 0 con un gol decisivo dovuto ad una sua leggerezza. Nonostante qualche piccolo difetto tecnico in fase di copertura e qualcosa da migliorare sul gioco aereo, la sua abilità nel giocare la palla lo rende utilissimo alla manovra, facendone un perno ideale per una qualsiasi squadra che fa del possesso una delle sue armi migliori. La stagione travagliata di Van der Wiel ha aperto a Janmaat le strade della nazionale, entrando subito nelle grazie di Van Gaal che ha deciso di puntare forte su di lui. Il modulo con i 3 difensori esalta le sue capacità di inserimento, mandandolo spesso e volentieri sul fondo o a liberarsi in area in maniera pericolosa. Le sue innegabili doti offensive lo renderanno protagonista in molte partite del Mondiale, essendo l’Olanda una squadra frizzante e che spesso e volentieri arriva alla conclusione con i suoi giocatori esterni. In Olanda la stampa è pazza di lui e non manca mai nel mettere pressione al “treno a destra” del Feyenoord prima di ogni match che gioca con la maglia arancione.
Un “treno a destra” è ciò che serve ad ogni squadra di A con ambizioni europee: la Juventus ed il Napoli sono di certo squadre in cui l’olandese potrebbe esprimersi al meglio e, con le attente cure di Conte o Benitez, migliorare nei suoi punti deboli. Daryl Janmaat potrebbe fare il definitivo salto di qualità che potrebbe renderlo un giocatore completo e tra i migliori d’Europa: vedremo quale squadra vincerà in questo gioco d’azzardo nell’assicurarsi un giocatore che pur avendo già 25 anni, ha sicuramente i numeri per poter fare la differenza.
Si ringrazia per le informazioni la nostra “spia” olandese Irian Schropp: da anni in Italia ma dal fiero cuore “Oranje”. Segue i giocatori olandesi in tutti il mondo simpatizzando per i “lancieri” dell’Ajax. Sostenitore degli azzurri di Prandelli…fin quando non affrontano i ragazzi di Van Gaal.