La “Nazionale” di chi rimane a casa: da Ibra a Tevez, chi vedrà i Mondiali sul divano
Nella storia dei Mondiali, forse mai come in questa occasione , si potrebbe stilare una lista di esclusi “eccellenti” : tra chi non ha ottimi rapporti con il proprio Ct, chi si è infortunato gravemente a pochi mesi dal via del Mondiale oppure chi non è riuscito a qualificarsi alla fase a gironi, i nomi degli esclusi fanno quasi più rumore di quelli che sono stati chiamati a giocare la Coppa del Mondo.
-Gli Esclusi: A fare scalpore ,tra chi non sarà in Brasile, ci sono senza dubbio coloro che non sono stati reputati all’altezza dai propri Ct. Il nome che viene subito alla mente è quello di Carlos Tevez che, dopo una stagione esaltante alla Juventus, non è stato minimamente preso in considerazione dal selezionatore Sabella, scatenando anche una petizione on-line in Argentina. Un altro nome che ha gridato allo scandalo in patria è quello di Samir Nasri ,escluso da Didier Deschamps anche nella lista dei trenta pre-convocati. La mancata convocazione del fantasista del Manchester City ha provocato le ire delle propria ragazza che con dei tweet molto pesanti insultava l’allenatore dei “galletti”. Tra gli esclusi eccellenti non possiamo dimenticare poi gli azzurri Rossi e Destro che di certo non hanno preso molto bene la mancata convocazione in Sud America. Hanno fatto meno discutere, ma solo perché la Spagna ha una rosa spaventosa in quel ruolo, le mancate convocazioni di Borja Valero e Callejon protagonisti anche loro di ottime stagioni in Italia, ma mai presi in considerazione del Ct Del Bosque proprio in virtù dei tanti nomi di grandissimo livello che la Nazionale iberica può portare in Brasile.
-Gli infortunati: Tra i nomi che non potranno andare in Brasile a causa di brutti infortuni, spicca senza dubbio quello del colombiano Radamel Falcao. L’attaccante del Monaco ha provato in tutti i modi a recuperare in tempo per la rassegna iridata ma proprio in extremis si è dovuto arrendere e sarà costretto a vedere i mondiali da casa. Un altro infortunato eccellente è Kevin Strootman: il centrocampista olandese, in forza alla Roma, si è infortunato gravemente al ginocchio a Febbraio e il suo ritorno in campo è previsto solo per Settembre inoltrato. Van Gaal non ha mai avuto dubbi quindi sulla possibilità di poter contare sul numero sei giallorosso. Molto più sfortunato è stato Montolivo che proprio nell’amichevole pre-mondiale con l’Irlanda di sabato scorso, si è fratturato la tibia dicendo così addio all’ultima possibilità di disputare un Mondiale da protagonista nella sua carriera. Tra gli altri infortunati eccellenti non dobbiamo tralasciare Victor Valdes (rottura del legamento crociato), Theo Walcot (anche per lui crociato anteriore) , Rafael Van der Vaart, veterano della Nazionale olandese e il belga Christian Benteke.
-Chi non si è qualificato: Tra chi invece sapeva già da tempo di non partire per il Brasile, ci sono coloro che con le loro nazionali non sono riusciti a centrare la qualificazione per la fase finale della Coppa del Mondo. Tra i più importanti troviamo senza dubbio Zlatan Ibrahimovic , eliminato allo spareggio dal Portogallo di Cristiano Ronaldo. Altro nome di spicco è quello di Gareth Bale che con il modesto Galles, non è riuscito a strappare il pass neanche per gli spareggi. Altri esclusi di alto cabotaggio sono sicuramente lo slovacco Hamsik, il polacco Lewandowski e Cech della Repubblica Ceca.
Massimiliano Guerra