Per l’IFFHS il Bayern è il miglior club del mondo
Il Bayern Monaco è arrivato sul tetto del mondo: nonostante il clamoroso capitombolo patito in casa dal Real Madrid in semifinale di Champions League, la squadra bavarese allenata da Pep Guardiola finisce in testa per la IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio.
Nella classifica aggiornata al mese di maggio la compagine tedesca precede proprio il Real Madrid, al terzo posto c’è invece la squadra rivelazione dell’anno, l’Atletico Madrid finalista della Coppa dalle grandi orecchie e che ha conquistato la Liga spagnola dopo 17 anni.
Sprofonda il Barcellona, abituato da anni a restare almeno tra le prime tre: i blaugrana vengono preceduti dalle sudamericane Lanus e Nacional Medellin, segue poi l’ennesima spagnola, il Siviglia, nuovo detentore della Europa League. All’ottavo posto c’è la Juventus, 9° l’Arsenal, 10° il Benfica. Appena fuori dalla Top 10 ecco il Napoli e poco dietro figura la Fiorentina. Entrambe si lasciano alle spalle corazzate come PSG, Borussia Dortmund e Manchester City. Clamorose le assenze di Chelsea e Liverpool, altrettanto rumorose quanto giustificate quelle di Manchester United oltre che di Inter e Milan.
IFFHS classifica di maggio
1. Bayern Monaco
2. Real Madrid
3. Atletico Madrid
4. Lanus
5. Club Atletico Nacional Medellin
6. Barcellona
7. Siviglia
8. Juventus
9. Arsenal
10. Benfica
11. Napoli
11. Basilea
13. Fiorentina
14. Paris Saint-Germain
15. FC Salisburgo
16. Ludogorets
17. Borussia Dortmund
18. Viktoria Plzen
19. Velez Sarsfield
20. Atletico Mineiro