In Spagna sono certi: Dani Alves al Psg, Cuadrado al Barcelona

Claudio Cafarelli
08/06/2014

In Spagna sono certi: Dani Alves al Psg, Cuadrado al Barcelona

Cuadrado

Il trasferimento di Juan Guillermo Cuadrado al Barcelona arriverà la prossima settimana. In Spagna sono sicuri e il quotidiano “Sport.es” dedica l’intera prima pagina al laterale colombiano snocciolando numeri e date che scandiranno il passaggio del giocatore ai blaugrana. Si parla di operazione complessa per la comproprietà tra Udinese e Fiorentina ma che negli ultimi giorni la situazione è stata sbloccata grazie ai viola che verseranno 11 milioni di euro nelle casse friulane o qualcosa in meno inserendo nella trattativa anche i giovani Babacar e Federico Bernardeschi.

Una volta avuto l’intero cartellino del giocatore partiranno le trattative tra Fiorentina e Barcelona. Si parte da una base di 25 milioni considerando i 7 milioni sborsati dai viola per la metà del giocatore e gli oltre 11 per riscattarlo dall’Udinese. Cuadrado, sempre secondo Sport.es, rappresenta uno dei giocatori fondamentali per Luis Enrique. Un giocatore che può sostituire al meglio Dani Alves, in procinto di passare al Psg nell’operazione Marquinhos. L’accordo tra Barcelona e il club parigino è già stabilito ma manca ancora il sì del giocatore. Il laterale brasiliano dovrebbe trasferirsi per circa 12 milioni che si aggiungono agli altri 25 per portare Marquinhos in terra catalana.

La priorità quindi è sbloccare la trattativa Alves e fiondarsi su Cuadrado, ritenuto il giocatore più adatto a sostituirlo. Con Luis Enrique l’esterno dovrà adattarsi ad una linea di difesa a quattro, proprio come in Nazionale, giocando con minore intensità in zona offensiva. Il colombiano sembra cosciente delle difficoltà ma anche entusiasta della prospettiva e secondo le stesse fonti spagnole pare abbia già dato l’ok all’operazione.

Altri club hanno mostrato interesse per Cuadrado, come l’Arsenal, ma il giocatore ha scelto come prima opzione il Barcelona. Alves sblocca Cuadrado, un intreccio di mercato che animerà i prossimi giorni. In Spagna sono sicuri, Dani Alves può andar via dopo aver dato il meglio di sè in questi anni mentre il colombiano con le sue caratteristiche fisiche e tecniche è nato per giocare con il Barcelona