Lotta alla ludopatia: la Sampdoria rescinde contratto con Gamenet
Bella iniziativa della Sampdoria come raccontato da Il Fatto Quotidiano in vista della prossima stagione. La squadra blucerchiata ha deciso di rescindere il contratto con Gamenet dopo tre anni e di puntare ad un accordo con una realtà locale in appoggio alla lotta alla ludopatia.
L’idea è nata dal sindaco di Genova Marco Doria che da tempo prova a mettere un argine a questa malattia che a quanto pare è molto diffusa nel comune ligure. Un anno insieme a don Andrea Gallo ha protestato con almeno mille persone contro l’apertura di una sala slot a Pegli e ora grazie al forte pressing sulla società blucerchiata è riuscito a convincere Vittorio Garrone, presidente doriano, a rescindere il contratto con uno dei maggiori concessionari dei monopoli di stato per il gioco d’azzardo. Lo stesso presidente ha affermato che in caso di mancato accordo con altri sponsor, la squadra giocherà con una maglia priva di marchi.
“Sono soddisfatto – ha detto Marco Doria – il club dimostra grande sensibilità e ha il mio pieno sostegno”. L’amministrazione è in prima linea nella lotta alla ludopatia, notevoli le iniziative e importante il regolamento emanato per ridurre al massimo l’insediamento di nuove sale per il gioco d’azzardo. Genova ha anche dato vita a una Consulta permanente sul gioco con premi in denaro e proprio in questi giorni ha lanciato la campagna “Non azzardatevi, qui il gioco resta fuori”. Un’adesivo con questa scritta sarà attaccato alla vetrina degli esercizi commerciali che rinunceranno agli introiti dell’azzardo.
L’appello del sindaco era rivolto ad entrambe le squadre della città ma per ora solo la Sampdoria ha risposto presente, ora è in attesa delle mosse del Genoa sponsorizzato dalla Izyplay.