Serie B, Bari-Latina 2-2: Ristovsky gela il San Nicola

Serie B, Bari-Latina 2-2: Ristovsky gela il San Nicola

joao

Finisce 2-2 l’andata della semifinale play-off di Serie B tra Bari e Latina. Un gol di Ristovsky nel recupero gela i 60mila del San Nicola, dopo che i galletti erano riusciti nell’impresa di rimontare lo svantaggio maturato al termine del primo tempo. Tutto rinviato alla gara di ritorno, in programma mercoledì al “Francioni” di Latina.

LA PARTITA – In uno stadio stracolmo (più di 60mila spettatori), Alberti sceglie lo stesso undici che ha superato il Crotone 5 giorni fa, mentre Breda dispone la squadra con un 3-5-2 in cui Jefferson viene preferito all’ex Ghezzal al fianco di Jonathas nel reparto offensivo. Parte bene il Bari, caricato dalla bolgia del San Nicola, ma il Latina non sta a guardare e si fa pericoloso con ripartenze veloci e improvvise. Al 20′ un gran tiro da fuori di Brosco costringe Guarna alla deviazione in angolo e, proprio dal corner, il Latina trova il vantaggio. Il cross dalla bandierina è a rientrare, Guarna viene palesemente ostacolato da Crimi e respinge corto addosso al compagno Polenta che manda involontariamente la sfera nella sua porta. Ostinelli incredibilmente convalida nonostante le vibranti proteste dei padroni di casa e i laziali passano in vantaggio. Il Bari, furibondo, abbozza una reazione, ma è poco lucido negli ultimi 20 metri e non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Iacobucci se non con un paio di tentativi di Joao Silva e Defendi, alti di molto. Al duplice fischio dell’arbitro le squadre vanno negli spogliatoi dopo un primo tempo molto teso, con tante polemiche per la direzione di gara di Ostinelli.

Ad inizio ripresa Alberti effettua un doppio cambio: dentro Delvecchio e Samnick, escono Galano e Ceppitelli. I biancorossi sembrano un’altra squadra rispetto a quella della prima frazione e iniziano a spingere con continuità, guadagnando angoli in serie. Il Latina è schiacciato nella sua metà campo e Breda si copre, inserendo Laridi al posto di Jefferson. Il cambio non sortisce gli effetti sperati e il Bari trova il pari: cross di Sabelli, stacco imperioso di Cani e 1-1. I galletti, galvanizzati dal pari e sospinti dal pubblico, insistono, attaccando a spron battuto. Al 78′ il San Nicola esplode: l’ennesimo cross di Sabelli genera una mischia che viene risolta da Joao Silva in posizione sospetta. 2-1 per il Bari, lo stadio è una bolgia. Il Latina è alle corde e rischia di capitolare, ma trova la forza di riportarsi in avanti e, in uno degli ultimi assalti, trova l’insperato pari con Ristovsky che realizza il più classico gol dell’ex con una sassata dal limite. Non c’è più tempo, finisce 2-2 tra gli applausi dei 60mila: il Latina ha ora in mano le chiavi della finale, ma il Bari, fra tre giorni, venderà cara la pelle.

Tabellino

Bari-Latina 2-2: 22′ Polenta aut. (L), 67′ Cani (B), 79′ Joao Silva (B), 91′ Ristovsky (L)

Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Ceppitelli (46′ Samnick), Polenta, Calderoni; Defendi, Fossati, Sciaudone; Galano (46′ Delvecchio), Cani, Joao Silva. All. Alberti

Latina (3-5-2):Iacobucci; Brosco, Cottafava, Esposito; Milani, Crimi (54′ Ristovsky), Viviani (84′ Cisotti), Bruno, Alhassan; Jonathas, Jefferson (62′ Laridi). All. Breda

Ammoniti: Crimi (L), Cottafava (L), Samnick (B), Delvecchio (B).