Brasile 2014, tutti i record Mondiali da battere
Il conto alla rovescia sta per terminare: 72 ore ci separano dal Mondiale di Brasile 2014. Moltissima pressione sulla Seleçao che gioca in casa: il record di vittorie mondiali appartiene appunto al Brasile (5 vittorie), ma attenzione perchè la squadra arrivata più volte fra le prime 4 è la Germania (12), mentre una squadra europea non ha mai vinto un Mondiale disputato oltreoceano.
Questi sono solamente alcuni dei record sui Mondiali di calcio: difficile che il primato brasiliano venga agganciato dall’Italia (che non è sicuramente fra le favorito per la vittoria finale), mentre viene insidiato il record di gol ai Mondiali di Ronaldo (15) dal sempiterno Miro Klose (14). Irraggiungibile invece il record di Just Fontaine che ha segnato 13 reti solamente nell’edizione del 1958.
Difficile anche che vengano superati i record del gol più veloce (Hakan Sukur, 11 secondi) e quello del gol più tardivo (Alessandro Del Piero, dopo 120 minuti e 40 secondi), così come il record di marcature in una sola partita di Salenko (5 contro il Camerun nel 1994). Occhio anche al record di Paolo Maldini (2216 minuti giocati) e a Lothar Matthaus e Antonio Carbajal (5 edizioni disputate).
L’edizione più prolifica è stata quella di Francia ’98 con la bellezza di 171 reti messe a segno, mentre la partita più giocata a sorpresa è Brasile-Svezia (ben 7 volte). Nella storia dei Mondiali sono 9 le finali vinte dalla squadra che è andata in svantaggio, mentre condividono il triste record di sconfitte ai rigori Italia e Inghilterra (3).
Curioso “record” dell’Honduras, che ha convocato tre fratelli (Johnny, Gerry e Wilson Palacios).