Mondiali, da Neymar a Vidal ecco come stanno gli infortunati presenti in Brasile
Sono tanti i giocatori che non ci saranno ai Mondiali ormai alle porte per infortuni dell’ultima ora o di lungo corso. L’ultimo della lista è il tedesco Marco Reus, e a fargli compagnia ci saranno come noto i vari Radamel Falcao, Giuseppe Rossi, Kevin Strootman, Franck Ribery e tanti altri. Ma anche per qualche stella che si trova in Brasile la situazione è tutta da valutare. Facciamo allora un borsino sullo stato di forma di alcuni top player della Coppa del Mondo 2014 alle prese già da un pò con qualche acciacco.
NEYMAR – Uno dei protagonisti più attesi è senza dubbio il funambolico brasiliano del Barcellona, colpito duro due giorni fa in amichevole contro la Serbia alla caviglia e che poi ha subito una ricaduta nell’allenamento successivo. E’ però scongiurato il rischio di gravi conseguenze e Neymar sarà regolarmente in campo fra due giorni in Brasile-Croazia, match di apertura dei Mondiali 2014.
CRISTIANO RONALDO – L’asso portoghese del Real Madrid aveva fatto litigare nelle ultime settimane il suo club e la Federazione portoghese circa l’utilizzo nonostante una infiammazione della rotula piuttosto importante al ginocchio sinistro. CR7 ha comunque svolto regolarmente gli ultimi allenamenti col Portogallo e ai Mondiali nono vuole assolutamente rinunciare, dopo aver dato tutto al Real per vincere la Champions. Probabile che Paulo Bento lo mandi in campo per alcuni minuti stasera in amichevole a New York contro l’Irlanda.
LUIS SUAREZ – Tra gli infortunati mondiali spicca anche il bizzoso attaccante del Liverpool, che ha fatto preoccupare l’intero Uruguay alla notizia della necessità di doversi sottoporre ad una operazione al menisco a fine maggio. Suarez ha ripreso a correre a ritmi bassi da qualche giorno e tenterà il tutto per tutto per esserci il 24 giugno contro l’Italia, nell’ultima partita della fase a gironi, anche se ha affermato di voler andare in panchina pure contro Costa Rica ed Inghilterra.
ARTURO VIDAL – Juventus e staff sanitario del Cile non fanno altro che rassicurare tutti sulle condizioni fisiche del centrocampista, colonna portante dei bianconeri e della Roja. La realtà però pare essere ben diversa: il giocatore non si allena, pare senta dolore al ginocchio che gli ha causato problemi nel finale di stagione. Addirittura si ipotizza per Vidal un clamoroso taglio nella lista dei 23 di Sampaoli, che avrà tempo fino alla mezzanotte di questo giovedì per prendere una decisione definitiva.
DIEGO COSTA – L’attaccante spagnolo di origine brasiliana come gli altri suoi colleghi non vuole assolutamente rinunciare ai Mondiali ed è per questo che sta riuscendo a fornire al ct Vicente Del Bosque le giuste rassicurazioni ameno su un recupero fisico. Il giocatore è sceso in campo contro El Salvador pur senza impressionare ma si è mosso bene comunque non accusando più di tanto una condizione rallentata nelle ultime settimane da alcuni contrattempi di natura muscolare.
ROBIN VAN PERSIE E DARYL JANMAAT – I due giocatori dell’Olanda sono stati protagonisti loro malgrado in giornata di un incidente senza gravi conseguenze. Liberi dagli allenamenti con la Nazionale orange, il difensore del Feyenoord e l’attaccante del Manchester United ne hanno approfittato per un bel bagno rilassante in spiaggia quando un kitsurf li ha travolti, causando loro però solo qualche lieve escoriazione. Nel debutto contro la Spagna ci saranno.