Inghilterra, Welbeck tatticamente indispensabile secondo Ferdinand
In 25 presenze nella scorso campionato, di cui solo 15 dal primo minuto, Danny Welbeck è stato autore di nove reti ed un assist, bottino che in Inghilterra è stato considerato frutto di una stagione inconcludente. Nonostante tutto il giocatore dello United sembra essere un perno molto importante per la nazionale di Hodgson, che lo ha spesso impiegato come esterno offensivo sinistro ottenendo regalando prestazioni, specialmente dal punto di vista tattico. In vista del match contro l’Italia, il ruolo fondamentale di Welbeck è stato sottolineato anche dal suo esperto ex compagno Rio Ferdinand, che ne conosce bene le qualità e lo ritiene indispensabile per mettere in difficoltà la nazionale di Prandelli:
“Vedere Welbeck giocare su Pirlo ed intorno a lui non è importante solo dal punto di vista difensivo…quando riusciamo a recuperare palla sulla trequarti mi piacerebbe vedere Pirlo inseguirlo e provare a fermarlo. Molto difficile.”
Per sua sfortuna, e fortuna di Pirlo a quanto pare, sembra che Welbeck potrebbe saltare il match contro gli azzurri a causa di un problema muscolare alla coscia che lo ha infastidito nelle ultime amichevoli e che si è ripresentato anche in allenamento. Al suo posto potrebbe giocare il giovanissimo Sterling che, pur essendo molto rapido, non ha le caratteristiche difensive e tattiche del sottovalutato Welbeck. Vedremo come la nazionale dei “Tre Leoni” proverà ad adattarsi a questa assenza, con Ferdinand che, con tutta probabilità, dovrà rimandare il suo desiderio di vedere Pirlo inseguire il suo ex compagno Danny.