Non solo i Mondiali, da domani ritornano Holly e Benji
Con l’inizio dei mondiali di calcio ritorna anche il mitico cartone animato giapponese Holly e Benji.
Ritorna in tv grazie a Boing (Canale 40 del DTT) da giovedì 12 giugno dal lunedì al venerdì alle 16.40 e alle 22.35. Inoltre, ogni venerdì alle 20.00, dal 13 giugno, Boing propone 4 film d’animazione per la prima volta in tv in versione integrale. Nell’ordine:
Holly e Benji: La grande sfida europea – 1985 dove il Giappone affronta l’Europa in un’amichevole a Parigi.
Holly e Benji: La selezione giovanile del Giappone -1985 in cui il Giappone gioca un’altra partita, stavolta in casa, contro l’Europa.
Holly e Benji: Corri per il domani! – 1986 in cui la nazionale giovanile giapponese si allena in vista della terza sfida contro l’Europa.
Holly e Benji: La grande sfida mondiale Jr. World Cup! – 1986 dove viene organizzato un mondiale di calcio a cui partecipano quattro squadre: Giappone, Stati Uniti, Europa, e Sud America.
La storia parla di un ragazzino giapponese, Tsubasa Ozora (Oliver Hutton in Italia, soprannominato “Holly”) il cui obiettivo è vincere il Campionato mondiale di calcio. Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Tsubasa si trasferisce quando sta per iniziare l’ultimo anno delle elementari nella città di Fujisawa, dove decide di iscriversi alla scuola pubblica Nankatsu, e non, come inizialmente previsto, alla privata Shutetsu.
Dopo aver conosciuto Ryo Ishizaki (Bruce Harper in Italia), capitano della squadra delle elementari Nankatsu, decide di sfidare il portiere della rivale Shutetsu (Saint Francis nell’anime), Genzo Wakabayashi (Benjamin Price in Italia, soprannominato “Benji”), che gode della fama di essere pressoché imbattibile, fama che appunto terminerà per colpa di Tsubasa.
Lo stesso giorno della sfida Tsubasa conosce Roberto Hongo (Roberto Sedinho nell’anime), grande giocatore brasiliano di origine giapponese che fu salvato dal padre di Tsubasa qualche tempo prima dopo che aveva cercato di suicidarsi per via di un problema agli occhi che lo aveva costretto a terminare la carriera anzitempo. In segno di gratitudine diventerà l’allenatore personale di Tsubasa e ne affinerà la tecnica.
Dopo essere entrato nel club di calcio della Nankatsu (Niuppi nell’anime), Tsubasa inizia la sua prima partita giocando come difensore nel derby con la rivale Shutetsu, impedendo a Izawa, Taki e Kisugi di segnare nel primo tempo, mentre nella ripresa si sposta in attacco permettendo alla sua squadra di uscire imbattuta per la prima volta dal confronto con i rivali.
Viene creata una squadra con i migliori elementi di tutte le scuole della città per affrontare il campionato nazionale, e Tsubasa ne diventa la punta, trascinando la Nankatsu (New Team) alla vittoria finale contro la Meiwa (Muppet) di Kojiro Hyuga (Mark Lenders).